Il direttore generale del Policlincio dà il benvenuto ai nuovi infermieri assunti

Il direttore generale del Policlincio dà il benvenuto ai nuovi infermieri assunti

Il direttore generale del Policlincio dà il benvenuto ai nuovi infermieri assunti

Tag:

martedì 20 Settembre 2011 - 14:22

Il personale è entrato a far parte dell’organico per mobilità e perché vincitore di concorso

«Siate coraggiosi e innovativi». È l’invito che stamattina il direttore generale dell’AOU “G. Martino”, dott. Giuseppe Pecoraro, ha rivolto agli infermieri neo-assunti all’interno dell’azienda. Si tratta del personale entrato a far parte dell’organico per mobilità e in quanto vincitore di concorso, a cui l’azienda ha voluto riservare un momento di accoglienza nella sala congressi del policlinico universitario e al quale ha preso parte anche il direttore sanitario, dott. Manlio Magistri.

Un appuntamento voluto per ribadire l’importanza e il ruolo strategico che gli infermieri rivestono in azienda. Ed è soprattutto il concetto di “azienda” ad essere stato messo in evidenza: «Il servizio che ogni giorno il policlinico eroga agli utenti – ha sottolineato il dott. Pecoraro – altro non è che un prodotto: un prodotto sanitario in cui la qualità deve essere la componente principale. Affinché ciò sia possibile è necessario che vi siano le risorse giuste: il personale infermieristico rappresenta la più grande risorsa di cui l’azienda dispone». Accoglienza del paziente, determinazione, coinvolgimento; sono alcune parole chiave utilizzate per descrivere una professionalità, quella dell’infermiere, che è distinta da quella del medico, ma non per questo in subordinazione; un principio, quest’ultimo, che il dott. Pecoraro ha voluto richiamare con forza, esortando gli infermieri a diventare sempre più protagonisti consapevoli, attenti e critici, disponibili ad esprimere opinioni, suggerimenti e – quando necessario – a segnalare difficoltà .

«Il vostro – ha poi continuato il direttore generale – è un mestiere che può avere sviluppi importanti; è fondamentale puntare sulla formazione e sull’aggiornamento in modo cosciente e funzionale». Durante l’ incontro sono state fornite anche alcune informazioni specifiche sull’azienda policlinico: una realtà che ha fatto dei numeri e dei dati gli strumenti essenziali per monitorare il proprio operato. Da qui la necessità di comprendere e conoscere a pieno le procedure previste in materia di rischio clinico, gli obiettivi e i programmi fissati nel piano sanitario regionale. È, dunque, una esortazione a ricercare ogni giorno l’efficienza per rivendicare l’appartenenza a una “squadra” che non deve agire secondo logiche personali, ma rispondere a un ideale di unità che può determinare una stagione di cambiamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007