Tre giorni con Francesco Ferla, il fotografo delle meraviglie della Sicilia

Tre giorni con Francesco Ferla, il fotografo delle meraviglie della Sicilia

Tre giorni con Francesco Ferla, il fotografo delle meraviglie della Sicilia

Tag:

venerdì 06 Aprile 2018 - 06:00

Inizia oggi il workshop "Visioni fotografiche dell'architettura messinese”, iniziativa promossa dall’Associazione culturale Art Revolution insieme all'Ordine degli architetti con il fotografo palermitano

Al via oggi il workshop fotografico “Visioni fotografiche dell'architettura messinese”, iniziativa promossa dall’Associazione culturale Art Revolution insieme all'Ordine degli architetti P.P.C. della Provincia di Messina, che porterà a Messina il talento e la professionalità di Francesco Ferla, architetto e fotografo di fama internazionale. Ferla condurrà i 30 partecipanti al workshop in un percorso artistico alla scoperta delle meraviglie della città dello Stretto, che verranno fermate, per l’occasione, in preziosi scatti d’autore.

Nato e cresciuto a Palermo, Francesco Ferla si è poi laureato a Firenze e da molti anni è residente tra Londra e Parigi. È il fondatore dello studio Organica London. È noto per avere ritratto la potenza e l’incanto del patrimonio architettonico della Sicilia sullo sfondo di cieli intensi e tempestosi, tra colori densi e cupi e ambientazioni dal taglio fortemente pittorico. Tra gli scatti con cui il Comune di Palermo ha candidato a Patrimonio Unesco l’eredità monumentale della Sicilia arabo-normanna ci sono anche i suoi (oltre a quelli di altri artisti), così come le immagini ufficiali della città barocca di Ragusa Ibla, anch’essa Patrimonio Unesco. La Sicilia sempre al centro dei suoi lavori, tra i prossimi appuntamenti infatti vi è la mostra fotografica “Palermo, Norman-Arab-Byzantine Culture. Photography by Francesco Ferla”, che si svolgerà a Beirut nei prossimi mesi.

Per tre giorni Ferla guiderà il gruppo alla scoperte delle bellezze e dei tesori, spesso nascosti, della città dello Stretto e in queste ore è al lavoro, insieme al professore Filippo Grasso, docente presso la Facoltà di Economia ed esperto del Comune al Turismo, e allo staff dei Art Revolution, per studiare le caratteristiche delle location selezionate dal prof. Grasso.

Il workshop fotografico “Visioni fotografiche dell'architettura messinese”, grazie al supporto di diverse istituzioni e dei privati, è gratuito. I 30 partecipanti, professionisti, fotoamatori, provengono da Messina, dalla provincia, e vi sono iscritti che arrivano anche dalla Toscana, per condividere un'esperienza artistica di grande spessore artistico.

Il via oggi, venerdì 6 aprile, alle 9, con una prima lezione teorica sulla fotografia d'architettura, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, poi un itinerario che consentirà ai corsisti di immortalare i siti proposti, compresi quelli la cui apertura è consentita solo per eventi eccezionali. Il workshop si concluderà domenica 8 aprile, con una Lectio Magistralis, aperta alla cittadinanza.

La manifestazione è realizzata col concorso dell'Assemblea Regionale Siciliana, con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, Università degli Studi di Messina, Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, Autorità Portuale di Messina e Milazzo, Associazione AluMnime e dei servizi di Discover Messina Sicily, dell’Associazione NonsoloCibus, del Ritrovo Fellini e della Tipografia Lem.

Nello staff organizzativo il prof. Filippo Grasso, Maria Teresa Anastasi, l'architetto Fabrizio Ciappina, Carmelo Picciotto, Tina Berenato, che ha curato anche la parte grafica, Claudio Lisitano, Antonella Mazzagatti, Davide Sorti, Valeria Caruso. A conclusione del workshop poi, Gabriella Sorti, presidente dell'associazione culturale Art Revolution, che ha curato il coordinamento generale, e l'architetto Pino Falzea, presidente dell'Ordine degli architetti, stanno già immaginando una prosecuzione delle attività. Alcuni scatti di ogni corsista saranno selezionati per confluire poi in una mostra in un'importante struttura architettonica della città. Gli stessi scatti verranno raccolti in un video che l'Autorità Portuale sottoporrà ai concessionari dei terminal di Messina e Milazzo e alle compagnie croceristiche, per mostrare così le nostre più suggestive strutture architettoniche ai turisti e valorizzare il lavoro svolto dai corsisti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007