Trailers Film Fest a Catania dal 25 al 28 settembre

Trailers Film Fest a Catania dal 25 al 28 settembre

Trailers Film Fest a Catania dal 25 al 28 settembre

Tag:

lunedì 23 Settembre 2013 - 15:23

Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e omaggi, lezioni sui videogame e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, tra cui UNIVERSITARI – Molto più che amici alla presenza del regista Federico Moccia e del giovane cast tra cui Primo Reggiani. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti

Torna a Catania dal 25 al 28 settembre 2013 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua undicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (una delle protagoniste del film horror Midway tra la vita e la morte, recentemente inserito nella lista dei 7 film in lizza per la candidatura italiana ai Premi Oscar) al Cine-Teatro Metropolitan. Tra gli ospiti di questa edizione, il regista Federico Moccia, che mercoledì 25 settembre terrà un incontro all’Università di Catania e che presenterà in anteprima, accompagnato dal cast del film, tra cui Primo Reggiani il suo ultimo lungometraggio, Universitari – Molto più che amici, distribuito da Medusa Film a partire dal 26 settembre. Interpretato tra gli altri anche da Simone Riccione, Brice Martinet e Sara Cardinaletti e con Paola Minaccioni, Fabio Troiano, Amanda Sandrelli e Barbara De Rossi, è la storia di un gruppo di giovani universitari, che dividono lo stesso appartamento. L’arrivo di un alcune ragazze stravolgerà gli equilibri nella casa…

Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso che saranno scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2012 al 15 agosto 2013. Ad una giuria di qualità presieduta dal regista e sceneggiatore Carmine Amoroso e formata dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio; dalla giornalista di Gioia Erica Arosio; dal musicista e compositore Paolo Buonvino e dal giornalista di Sky Cinema Francesco Castelnuovo, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com potrà votare il MIGLIOR TRAILER DELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA. Ad essere premiate con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del TrailersFilmFest, saranno le case di distribuzione dei trailer vincitori e, per la selezione Italia, anche gli autori che hanno realizzato i trailer. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate. Tra le quindici locandine in concorso, E’ stato il figlio, Gli equilibristi, Viva la libertà, La grande bellezza.

Per la sezione Trailers Première, saranno quattro i lungometraggi proiettati – tre dei quali in anteprima italiana – al Cine-Teatro Metropolitan di Catania alle ore 21:00, tutti a entrata gratuita fino ad esaurimento posti. Mercoledì 25 settembre, proiezione di Universitari – Molto più che amici, di Federico Moccia, che sarà presente alla proiezione con il cast del film, gli attori Primo Reggiani, Sara Cardinaletti, Simone Riccioni, Brice Martinet e Chiara Centorami. Giovedì 26 settembre sarà invece presentato il film Salvo, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vincitore del Gran Prix de la Semaine de la Critique all’ultimo Festival di Cannes, che a Catania riceverà anche il Premio Rivelazione dell’anno. Il film racconta di Salvo, guardia del corpo, autista e killer di un boss mafioso, che uccide un uomo davanti alla giovanissima sorella di lui, una ragazza non vedente che rimane da sola. È Salvo stesso a portarla via, nasconderla e prendersi cura di lei, nonostante dichiari al boss di averla eliminata insieme al fratello… Venerdì 27 settembre è la volta della commedia poliziesca con Corpi da reato, di Paul Feig, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy, in uscita in Italia il 3 ottobre distribuito da 20th Century Fox, che racconta di Sarah Ahburn, agente speciale dell’FBI, è nota oltre che per i suoi innegabili successi professionali anche per la sua estrema puntigliosità. La collega Shannon Mullins, al contrario, è famosa per i modi poco ortodossi. Sono l’una l’opposto dell’altra, il giorno e la notte, anche quando saranno costrette a collaborare fianco a fianco per catturare uno spietato spacciatore di droga. Sabato 28 settembre è quindi l’ora dell’horror, con l’anteprima italiana di Oltre i confini del male – Insidious 2, in uscita in Italia il 10 ottobre con Warner Bros.Italia, diretto da James Wan e interpretato da Patrick Wilson e Rose Byrne. Sequel del film horror del 2011, racconta le nuove avventure della famiglia Lambert. È cambiata la casa, ma questo non basta: entità sovrannaturali continueranno ad insidiare i protagonisti portando alla luce un antico segreto che si lega all’infanzia proprio del capofamiglia… Alla fine delle proiezioni, il pubblico potrà segnalare su un’apposita scheda di Test Screening le proprie valutazioni sulla pellicola.

Altra prerogativa del TrailersFilmFest è il concorso Pitch Trailer, novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, incarnando pienamente la vocazione del festival di sperimentare i nuovi linguaggi cinematografici per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer (uno dei quali scelto dal pubblico attraverso il canale YouTube del festival) che saranno proiettati nell’ambito della sezione TrailersProfessional del festival. Una giuria di 5 esperti, presieduta da Marina Alessandra Marzotto e composta da Beppe Attene (Responsabile distribuzione Istituto Luce Cinecittà), Carmen Danza (Responsabile Acquisizioni M2 Pictures), Aldo Ciolfi (Direttore marketing Sacher Distribuzione) e Andrea Lazzarin (Direttore Marketing Medusa Film), decreterà tra i 20 Pitch Trailer in competizione il Miglior Pitch Trailer che sarà premiato venerdì 27 settembre e il cui realizzatore sarà ospite per tre giorni durante il festival.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007