Il primo premio della sezione giornalistica va ad una studentessa dell’Università di Messina

Il primo premio della sezione giornalistica va ad una studentessa dell’Università di Messina

Il primo premio della sezione giornalistica va ad una studentessa dell’Università di Messina

Tag:

lunedì 11 Luglio 2011 - 12:20

Laura Bruno,ventiduenne di Palmi (RC), studentessa al secondo anno in giornalismo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Messina, si è aggiudicata il primo premio della sezione giornalistica, finale del XV Concorso Nazionale Letterario D’Arte e Cultura “Mario Dell’Arco”, indetto dall’Accademia Giuseppe Gioacchino Belli, istituzione del Comune di Roma e della Regione Lazio.
L’articolo vincitore, intitolato “Malanova”, è un esempio di giornalismo narrativo, racconta la vicenda di Annaredda, una ragazza di San Martino, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria, ripetutamente violentata e costretta al silenzio. Dopo lunghi anni di sofferenze e omertà, quando la ragazza trova la forza di denunciare i soprusi, si ritrova sola e vittima delle minacce dei compaesani increduli.
Al concorso, articolato il più sezioni (arti figurative, poesia in lingua italiana, poesia vernacolare, opera edita e articolo giornalistico), hanno partecipato 800 candidati provenienti da tutta Italia.
Per Laura Bruno si tratta del primo riconoscimento in ambito giornalistico, la giovane infatti occupandosi esclusivamente di poesia e novellistica, aveva già conseguito numerosi premi, tra cui: il primo posto in narrativa al Premio Internazionale “Il Molinello” di Rapolano Terme (SI); il secondo posto al Premio Internazionale di poesia Ischia l’isola dei sogni 2005 Oscar della cultura italiana; prima al Premio Internazionale di poesia POSIDONIA-PAESTUM e al Premio di poesia Giacomo Giardina di Bagheria (PA).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007