Gara aggiudicata ma i lavori non iniziano. Quando sarà demolito l’inceneritore?

Gara aggiudicata ma i lavori non iniziano. Quando sarà demolito l’inceneritore?

Gara aggiudicata ma i lavori non iniziano. Quando sarà demolito l’inceneritore?

Tag:

lunedì 19 Gennaio 2015 - 07:59

Sono trascorsi più di tre mesi ma non si hanno notizie dell’iter che avrebbe dovuto condurre all’avvio dei lavori. Vento dello Stretto, Zona d’arte Zona Falcata, Fare Verde Onlus si rivolgono al sindaco Renato Accorinti, chiedendo di dare massima priorità al tema e di sollecitare i governi nazionale e regionale

Domenica prossima tornerà “Il mare d’inverno”. Si tratta di un’iniziativa condotta a livello nazionale per sensibilizzare la cittadinanza al concetto che le spiagge vengano mantenute pulite anche nella stagione delle piogge e del freddo. Teatro della manifestazione, quest’anno, sarà la Zona Falcata. Sabato, i rappresentanti del movimento “Vento dello Stretto”, del network “Zda – Zona D'Arte Zona Falcata”, dell’associazione “Fare Verde Onlus” insieme al consigliere comunale di Fdi-An, Piero Adamo, al consigliere della IV Circoscrizione, Daniele Travisano, al coordinatore provinciale di Ugl Giovani, Graziano Giuffrida, ed al delegato nazionale di FdI-An, Francesco Rizzo, hanno effettuato un sopralluogo sulla spiaggia della Falce per definire i dettagli dell’evento.

Il quadro che si son ritrovati davanti è stato come sempre desolante. Nei giorni scorsi, sia i tecnici (l’Autorità Portuale) sia i politici (i Democratici Riformisti) hanno preannunciato prossimi interventi di demolizione e bonifica, meglio se in sinergia. Ed a questo proposito alcune gare sono in corso, anche se seguono i tempi biblici che negli ultimi anni hanno bloccato tutto. Per quanto riguarda l’inceneritore, in particolare, la demolizione è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Messina Sud lo scorso 14 ottobre.

“Trascorsi tre mesi – scrivono i rappresentanti delle associazioni in sopralluogo – chiediamo al sindaco ed alle autorità regionali e locali interessate di informare la cittadinanza sullo stato della procedura, ovvero se sia stata effettuata l'aggiudicazione in via definitiva e se quindi sia stato stipulato il contratto con la ditta vincitrice dell'appalto, e quando inizieranno concretamente i lavori”.

Tutta l’area intorno appare una discarica a cielo aperto. “Abbiamo trovato numerose guaine di cavi, evidentemente residuo di furti di rame – proseguono – nonché rifiuti di vario tipo (principalmente laterizi e materiale di risulta). Anche sulla spiaggia e tutto intorno alle mura della Real Cittadella, proliferano cumuli di rifiuti di ogni genere. Sembra opportuno anche ricordare i danni cagionati ad un'antica grotta da un incendio nella zona ex Cassaro”.

L’appello, rivolto al sindaco Accorinti, è quello di dare massima priorità, molto più di quanto fatto finora, alla riqualificazione della Zona Falcata, “pretendendo dai governi nazionale e regionale – concludono – gli interventi di bonifica che in fattispecie analoghe sono stati portati avanti”.

4 commenti

  1. appello rivolto al sindaco: cucu non ci sta nisciunu…………..

    0
    0
  2. appello rivolto al sindaco: cucu non ci sta nisciunu…………..

    0
    0
  3. Niet:E’ troppo occupato con “certa stampa”!

    0
    0
  4. Niet:E’ troppo occupato con “certa stampa”!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007