Amministrazioni e associazioni di volontariato hanno inaugurato il centro a pochi passi dalla stazione per dare ai bisognosi un luogo al chiuso in cui mangiare
di Giuseppe Fontana (riprese e montaggio Silvia De Domenico)
MESSINA – “Credo che dare dignità agli uomini sia la cosa migliore”. Una frase, quella di Fra Giuseppe Maggiore, responsabile della cappella della Stazione di Messina, che spiega appieno ciò che associazioni, volontari e amministrazione vogliono realizzare con il centro “Mai più ultimi”. Inaugurato stamattina in Piazza della Repubblica, all’angolo con Via Calabria, il centro vuole diventare un luogo di riferimento per i cittadini in difficoltà. “Siamo convinti che dare il panino risolva i problemi”, continua Fra Giuseppe, “ma il problema vero è la relazione con gli altri”.
Un luogo anche di aggregazione, quindi, come ribadisce Salvatore Mastroeni, presidente dell’associazione “Amici di Madre Teresa”: “Da 12 anni sognavo un posto in cui far sedere le persone e non vederli più mangiare a terra con i piatti di plastica”. L’associazione lancia anche un appello ai messinesi in difficoltà: “Noi siamo qui, scambiamo qualche parola, potete raccontarci i vostri problemi. Siamo qui per aiutarvi”.
Soddisfatta anche Alessandra Calafiore, Assessore ai servizi sociali: “Nasce qui il centro per la posizione strategica. Vogliamo far sì che i volontari abbiano un luogo al chiuso per la distribuzione di cibo. Abbiamo acquistato tavoli, sedie, c’è il frigorifero, vogliamo facilitare il loro lavoro. L’obiettivo è che non ci sia più nessuno per strada, è il nostro sogno e spero si possa realizzare”. Il centro “Mai più ultimi”, quindi, ha aperto i battenti e si rivolge tanto ai senzatetto quanto a tutti quei cittadini in difficoltà che, grazie ai volontari, potranno ricevere assistenza, cibo e un luogo in cui relazionarsi con gli altri per non essere più soli né “ultimi”.

MAI PIÙ ULTIMI🤥 🤔….. senza dubbio avendo il SINDACO CHE PREDILIGE SOLO I PRIMI……infatti, da quando è a MESSINA ,GRAZIE AL SUO IMPEGNO , ALLA SUA DEDIZIONE , ALLA SUA VOLONTÀ😏TUTTI GLI ULTIMI DIVENTANO I PRIMI 🤥😳😖