Sabato pomeriggio Stefano e Davide Ferro tenteranno di superare il record di 32 kg raggiunto nel 2019 a Catania
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Un sogno nel cassetto che i due artigiani della rosticceria Panyllo nutrono da tanti anni. “Vogliamo che anche Messina entri nel guinness dei primati“, raccontano Stefano e Davide Ferro. Il record dell’arancino più grande mai realizzato lo detiene infatti Catania, che nel 2019 ne realizzò uno di ben 32 kg. Questo sarà quindi il peso da superare sabato pomeriggio a piazza Duomo, sotto gli occhi esperti dei giudici del Guinness World Records. Verrà a Messina Lorenzo Veltri, il noto giudice della trasmissione Lo show dei record, condotta da Gerry Scotti su Canale 5.

Un evento che sarà una vetrina per Messina, che ha avuto l’appoggio dell’amministrazione comunale. A piazza Duomo, con grande curiosità da parte dei turisti, si sta già lavorando al montaggio delle strutture che ospiteranno la manifestazione. Il megarancino sarà, poi, devoluto alla Mensa di Sant’Antonio.
“Ma certo che ci riuscirete”, dice con una battuta in conferenza stampa il sindaco Federico Basile. “In questo modo chiuderemo la storica diatriba arancino o arancina, affermando il primato dell’arancino messinese con la “o””. L’assessore agli Spettacoli e ai Grandi eventi, Massimo Finocchiaro ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale di supportare iniziative rilevanti di questo tipo: “Questi eventi sono veicolo per brandizzare il nome di Messina. Non a caso abbiamo concesso la piazza più importante, Piazza Duomo. Imprenditori come Stefano e Davide Ferro, che hanno entusiasmo mettendoci del proprio, vanno sostenuti: volentieri ci siamo lasciati coinvolgere per essere parte attiva del progetto”.