Cardiochirurgia di Taormina. Comitato genitori contro la chiusura: "Si gioca con la vita dei nostri figli" VIDEO

Cardiochirurgia di Taormina. Comitato genitori contro la chiusura: “Si gioca con la vita dei nostri figli” VIDEO

Redazione

Cardiochirurgia di Taormina. Comitato genitori contro la chiusura: “Si gioca con la vita dei nostri figli” VIDEO

Tag:

lunedì 08 Maggio 2023 - 10:30

"Anni di promesse e garanzie svanite nel nulla"

MESSINA. C’è la storia di Alessandro, salvato dai medici a seguito di un’emorragia polmonare, il volo in elicottero di Calogero, da Agrigento a Taormina dove ha ritrovato la vita, i volti di Lino, Chiara, Rosanna, angeli del cuore del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina, che ogni giorno lottano in reparto, e ci sono le storie di centinaia di genitori, che tra quelle corsie di sono ritrovati a dover affrontare ansie e paure. Il Comitato Genitori del Ccpm, ha diffuso un video dove vengono raccontate le storie dei propri figli, in questi giorni in cui il destino del centro sembra segnato: “Abbiamo appreso con grande rammarico che l’ospedale che fino ad oggi ha garantito la vita ai nostri figli chiuderà definitivamente il 31 luglio 2023” scrive il comitato “Anni di promesse e garanzie svanite nel nulla”.

I genitori dei piccoli malati di cuore, si sono uniti in Comitato, per spiegare la necessità della permanenza della cardiologia pediatrica a Taormina. Non si tratta di campanilismo ma di vera e propria necessità vitale. Un malato cardiopatico grave, con patologia rara, tanto da richiedere le cure del CCPM ha necessità di un punto facilmente raggiungibile in caso di emergenza.

Taormina è fondamentale per una grande parte della Sicilia e per la Calabria, considerata la distanza ad esempio di Siracusa con Palermo o di Messina e provincia. “Non si può giocare con la vita dei nostri figli. L’assessorato alla salute, il Ministero e tutta la politica deve intervenire per trovare i fondi per ritenere definitivo e non sostituibile il reparto di Taormina e la convenzione con il Bambin Gesù di Roma. Il Comitato dei genitori dei bambini del CCPM non intende rassegnarsi e continuerà a lottare per il diritto alla salute ed alla vita dei propri figli”. Per questo ha chiesto ed ottenuto il sostegno legale dell’Avv. Rosa Nastasi, che assisterà gratuitamente il Comitato e lotterà al loro fianco in tutte le sedi istituzionali.

Un commento

  1. Raccogliere firme su vasta scala. Prendere posizione da parte delle istituzioni locali : sindaci della Sicilia orientale e della Calabria. Che agiscano i rappresentanti politici all’Assemblea Regionale Siciliana, che prendano posizione gli esponenti dei partiti che appoggiano la maggioranza governativa. Si tratta di salvaguardare un presidio fondamentale della Sanità.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007