De Luca: "Messina era sparita... L'ho riportata nella geopolitica regionale e nazionale" VIDEO

De Luca: “Messina era sparita… L’ho riportata nella geopolitica regionale e nazionale” VIDEO

Carmelo Caspanello

De Luca: “Messina era sparita… L’ho riportata nella geopolitica regionale e nazionale” VIDEO

Tag:

venerdì 01 Ottobre 2021 - 19:07

La convention di Sicilia Vera. Il sindaco: "Stiamo preparando un preavviso di sfratto al Governo regionale, peraltro moribondo. Il futuro presidente si deve scegliere in Sicilia. Solo così questa regione può tornare protagonista"

Di Carmelo Caspanello (riprese e montaggio Matteo Arrigo)

“MESSINA era scomparsa dalla geopolitica regionale e nazionale. Mi aspetto la presa di coscienza che c’è oggi una posizione importante presa in considerazione dall’elettorato in ambito regionale (e questo lo dicono i sondaggi), una forza che non intende aspettare i tempi della mala politica. Una forza che parte e si organizza perché ritiene di avere le carte in regola per esprimere il presidente della Regione siciliana”. A parlare è il sindaco Cateno De Luca mentre nella sala convegni dell’hotel Diodoro di Taormina si alza il sipario sull’Assemblea regionale degli amministratori municipali di Sicilia Vera, la sua creatura politica.  Sono tanti i leader politici regionali che hanno risposto sì all’invito: dal sottosegretario di Stato Cancelleri al segretario del Pd Antony Barbagallo; dall’europarlamentare Raffaele Stancanelli (FdI) al presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, al riferimento renziano in Sicilia Davide Faraone. Dai deputati regionali Danilo lo Giudice (braccio destro di De Luca) e Vincenzo Figuccia allo scrittore Pino Aprile. Giusto per fare dei nomi.

“La sfilata dei big politici non è un ritorno al passato”

Sfilano i big della politica, si torna indietro nel tempo? “Assolutamente no”, replica De Luca. “Noi – prosegue – vogliamo capire se ci sono uomini e donne, a tutto campo, perché non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno, che sono pronti ad una sfida innovativa sopra i partiti, con obiettivi condivisi e casacche messe da parte”. C’grande attesa per il discorso di De Luca che sabato chiude la convention. “Stiamo preparando un preavviso di sfratto al governo regionale – anticipa – che sarà notificato al termine della due giorni. Non è solo un aspetto simbolico, ma comincia a tracciare il percorso, il traguardo, il punto di arrivo. La nostra meta. Vogliamo capire chi sarà all’altezza di seguirci nel campo che stiamo delineando”. Il sindaco di Messina sintetizza il suo progetto: “C’è una condizione importante che va sfruttata. Oggi Messina protagonista, domani la Sicilia protagonista. Ma ciò può accadere se si sceglie in Sicilia il suo candidato alla presidenza della Regione e quindi, solo in quel caso, potrà essere la Sicilia a dettare gli equilibri nazionali. A novembre 2022 si vota in Sicilia, marzo 2023 in ambito nazionale, se siamo bravi questa volta l’agenda nazionale la dettiamo noi”.

Infine uno sguardo sulla politica regionale e sulla crisi che attanaglia l’Assemblea regionale siciliana. “A livello regionale – sbotta De luca – siamo di fronte ad un governo moribondo. Ma si sta ammazzando definitivamente la Sicilia, Sarebbe un bel gesto d’amore staccare la spina. Per quanto riguarda Messina, dico che non abbandonerò la città. C’è già all’interno della mia squadra chi è in grado di andare oltre De luca”.

5 commenti

  1. Un DELIRIO quello che dice 😳……..MESSINA era SCOMPARSA…..🤔..grazie a” CATENO CHI L’HA VISTO” si è” RITROVATA” 🤥…… TUTTi quelli che hanno risposto SÌ al suo invito, sono TUTTI suoi “COMPIACENTI” ,non c è un confronto,non ci sono ANTAGONISTI😖 OGGI MESSINA PROTAGONISTA 🤔 DOMANI LA REGIONE PROTAGONISTA…ma ATTENZIONE….. solo se VOTEREMO un candidato SICILIANO….il SICULO per ECCELLENZA CATENO DE LUCA 😱…..certamente ….. VEDENDO come l’ ha resa PROTAGONISTA andremo TUTTi ,ma PROPRIO TUTTI a VOTARLO per avere gli stessi benefici pure in SICILIA 🤥Siamo ad un GOVERNO MORIBONDO,si sta AMMAZZANDO LA SICILIA…..un gesto d’ amore sarebbe” staccare la spina”🤔…..se l’alternativa è LUI…..beh… arrivati a sto punto MEGLIO una CONSAPEVOLE E LENTA AGONIA che “SOCCOMBERE per ✋” SUA!!!!!!!!!! NON ABBANDONERÒ la città 🤥…… TRANQUILLO…..meglio soli che male accompagnati 😏A NON RIVEDERCI MAI PIÙ …..(.neanche nelle locandine a promuovere Tour ,male ,che SICURAMENTE le vada)

    5
    2
  2. “Mamma do Carmine…O miracolo ” ! Ma veramente Messina è al centro della geopolitica ? Non ce ne siamo accorti noi o forse è al centro della De Luca politica ? ( Perché cose buone poche o niente proprio…)

    5
    3
  3. Noooo…….questa non si può sentire. Una città scartata in tutto…oggi su rai servizio sull’isola Bella di Taormina dove c’è in atto uno studio dell’università di…….Catania…….È questa è storia recente.

    5
    3
  4. Almeno su striscia la notizia Messina è arrivata, potrebbe essere un inizio.

    1
    0
  5. Non si è mai contenti e si contesta l’operato di un sindaco che si è battuto per la città su più fronti, e che ha dato qualcosa a Messina ed ai messinesi rispetto ai tanti suoi predecessori che hanno pensato solo alle proprie tasche e non hanno fatto nulla per la città. Ma i soliti Buddaci sempre hanno da ridire: allora sapete che vi dico? che meritate di essere governati dai sindaci di prima e tanti saluti, con questo modo di pensare Messina non potrà mai risorgere.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007