Dissesto idrogelogico. Al via i lavori per i torrenti S. Filippo-Annunziata e S. Michele - Tempostretto

Dissesto idrogelogico. Al via i lavori per i torrenti S. Filippo-Annunziata e S. Michele

Marco Olivieri

Dissesto idrogelogico. Al via i lavori per i torrenti S. Filippo-Annunziata e S. Michele

Tag:

martedì 06 Dicembre 2022 - 16:00

VIDEO Lo annuncia l'assessore Francesco Caminiti, che auspica "tempi più brevi per la messa in sicurezza del territorio, sbloccando i tanti progetti messi in campo"

MESSINA – Lotta al dissesto idrogeologico e impegno per i torrenti: si consegnano oggi pomeriggio, 6 dicembre, due appalti. Sottolinea l’assessore competente Francesco Caminiti: “Contro il dissestro idrogeologico abbiamo messo in campo diverse forze. Abbiamo realizzato progetti e ottenuto un finanziamento di otto milioni. Adesso partono i primi due appalti: quello tra il torrente San Filippo e l’Annunziata e i lavori per il torrente San Michele, a partire dalla vasca di calma che si trova all’imbocco. Si parte da qui per mettere in sicurezza tutto il territorio”.

Sottolinea Caminiti: “C’è un impegno costante da parte dell’amministrazione sulla messa in sicurezza. Il mio assessorato sta seguendo progetti per 424 milioni. Il problema è la burocrazia. Dalla progettazione alla realizzazione dovrebbero essere necessari mesi. E non anni. La messa in sicurezza non dovrebbe essere trattata con procedure ordinarie. Noi chiediamo modifiche alle leggi e deroghe alle procedure ambientali. Non può passare un anno e mezzo per un parere. I cittadini non possono aspettare. Noi abbiamo progetti finanziati. Ci sono i fondi. Si potrebbe fare la gara d’appalto ma aspettiamo anni per le autorizzazioni. Soprattutto quelle ambientali”.

Precisa l’assessore: “Un tempo c’era il problema economico. Bisognava reperire i fondi. Oggi, tra le risorse messe a disposizione dal commissario contro il dissesto idrogeologico (Maurizio Croce, n.d.r.), quelle del Pnrr e i fondi ministeriali, non esiste più la carenza di fondi ma ci si confronta con l’attesa di rendere esecutiva la progettazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007