Erosione costiera, il pontone a lavoro fra Ganzirri e Torre Faro VIDEO

Erosione costiera, il pontone a lavoro fra Ganzirri e Torre Faro VIDEO

Silvia De Domenico

Erosione costiera, il pontone a lavoro fra Ganzirri e Torre Faro VIDEO

sabato 09 Dicembre 2023 - 13:05

Servirà a posizionare i massi a mare per la messa in sicurezza della costa messinese da nord a sud

di Silvia De Domenico

MESSINA – Si inizierà da nord e si finirà nella zona sud, con i 1100 blocchi in cls che serviranno a rifiorire pennelli e barriere del litorale ionico. Proprio in queste ore il pontone arrivato da Chioggia sta trasportando i massi a largo delle coste per il posizionamento sul fondale. Le operazioni tra Ganzirri e Torre Faro sono già in corso. Si tratta di un grande passo in eventi, già preannunciato a fine novembre dal direttore generale Salvo Puccio (qui le sue parole). La messa in sicurezza, infatti, permetterà di mettere un punto al lungo capitolo relativo alla chiusura dei parcheggi sulla litoranea. E le prime ruspe sono già in azione.

Parcheggi litoranea

I massi sono stati realizzati in un cantiere del Porto di Tremestieri. Ne serviranno 1100 per proteggere dalle mareggiate circa 10 km di litorale messinese, con l’obiettivo di rifiorire pennelli e barriere frangiflutti del tratto di mare compreso tra Capo Peloro e torrente Zafferia. Già partiti i primi interventi via terra per la messa in sicurezza dei tre parcheggi di Pace, Paradiso e Contemplazione, chiusi ormai da un anno e mezzo.

2 commenti

  1. messinese stanco 9 Dicembre 2023 13:54

    Bene finalmente.Ma nella zona Tra Acqualadroni e Marmora si deve intervenire subito perché i massi esistenti sono o insabbiati o sul fondo per tutelare la meravigliosa costa difronte alle Eolie.Si prega pertanto di intervenire subito.Grazie

    8
    0
  2. Ma no, aspettiamo le prime mareggiate! Però, iniziando adesso avranno più tempo per riflettere su come e dove posizionarli, perché il mare d’inverno, anche i muri lo sanno, solitamente è agitato…geniale!

    5
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007