Ganzirri, il mare a Contrada Salina e il diritto dei cittadini a essere informati VIDEO

Ganzirri, il mare a Contrada Salina e il diritto dei cittadini a essere informati VIDEO

Marco Olivieri

Ganzirri, il mare a Contrada Salina e il diritto dei cittadini a essere informati VIDEO

Tag:

mercoledì 10 Maggio 2023 - 08:31

Il nostro servizio sui "valori molto al di sopra dei limiti consentiti". Comune e Amam: "Siamo intervenuti". Ma avremmo voluto saperne di più

montaggio di Matteo Arrigo

MESSINA – Il nostro servizio in esclusiva sul mare a Contrada Salina, a Ganzirri. Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto segnalazioni di una possibile dispersione di sostanze inquinanti in profondità. Ed è stato evidenziato che si trattava di un fenomeno ricorrente ogni mattina. Allora Tempostretto ha incaricato un sub, Gianmichele Iaria, d’effettuare un prelievo di un campione di acque reflue. Dopo l’immersione, si è proceduto all’analisi da parte di un laboratorio. Il risultato? Uno “scarico abusivo e con valori molto al di sopra dei limiti consentiti”, ha evidenziato un esperto in campo scientifico. “Non si tratta di uno scarico abusivo ma di una falla e stiamo intervenendo”, ha risposto la presidente dell’Amam Loredana Bonasera.

Avremmo voluto conoscere la natura dell’intervento

Di recente, il Comune ci ha fatto sapere che è stato predisposto un intervento per “risolvere il problema. Si è approvata la spesa di €. 4.140 per la riparazione e una ditta, il 23 marzo, ha eseguito il lavoro”. Di più non sappiamo, nonostante le nostre continue richieste alle istituzioni.

Tuttavia, riteniamo che sia un diritto dei cittadini quello d’essere informati e un dovere, da parte di chi ha incarichi di responsabilità, quello di mettere i giornalisti in condizione d’informare l’opinione pubblica. Peccato che in questo caso ciò non sia avvenuto. Avremmo voluto conoscere la natura dell’intervento, leggendo una relazione sul tipo d’azione svolta.

In questo periodo, inoltre, il direttore generale del Comune, Salvo Puccio, ha annunciato l’avvio dei lavori per il depuratore di Tono, che investe sempre quella zona: “Così avremo finalmente lo sdoppiamento delle linee, acque bianche e acque nere, e tutto sarà convogliato, con il collettamento, al depuratore nuovo e non più a Contrada Salina bassa, a Ganzirri. Toglieremo lo scarico e collegheremo tutto al depuratore”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. La giunta comunale si sente talmente sicura, marcatamente zampogna style, che reputa inutile l’informazione. Il popolo bue deve solo sapere che qualcuno provvede

    13
    0
  2. L’AMAM crede di avere il diritto di emettere bollette a capocchia, vessando i pochi cittadini che pagano e non facendo nulla contro i morosi cronici se non del tutto sconosciuti all’ente. Quanto al Comune, ha il malvezzo di non ascoltare l’opinione dei cittadini, vedi pista ciclabile a S.Agata che ha creato solo disagio al transito ed ai commercianti.

    8
    0
  3. È sufficiente fare un sopralluogo nell’area prospiciente il “famoso” tubo che si immerge in mare in c.da salina per constatare un TAPPETO di ALGHE formatosi lungo la riva, ovvero sulle rocche cosiddette “marmorine” . In pratica batteri che si depositano lungo la costa non appena si crea la falla di questo tubo. Falla distante non più di 5 metri dalla battigia. Sconsigliata la balneazione, ovviamente!

    8
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007