Messina tra i primi atenei a nominare la consulente di fiducia. Al via oggi il ciclo di seminari Unime sulla violenza di genere
Servizio di Silvia De Domenico
Basta entrare sul sito Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per scoprire che nel nostro paese sono solo 8 le rettrici. E 76 gli uomini al comando degli atenei italiani. Messina e la governance Cuzzocrea hanno dato un segnale importante con la nomina di una prorettrice.
Prorettorato sui temi di genere
“L’istituzione di un prorettorato sui temi di genere è indicativo della grande attenzione che questo rettore e tutta la governance hanno rispetto a questa tematica. Non è presente in molti atenei italiani“, racconta la professoressa Giovanna Spatari, prorettrice dell’Università di Messina al welfare e alle politiche di genere.
Al via il ciclo di seminari
Avrà inizio proprio oggi il ciclo di seminari promosso dall’Università di Messina per il contrasto alla violenza di genere. Alle 15 nell’Aula Magna del Rettorato si terrà la cerimonia inaugurale dei 6 incontri formativi aperti a tutti gli studenti e alla città. I saluti istituzionali saranno affidati alla prefetta di Messina Cosima Di Stani. Si parlerà di violenza di genere, di come riconoscerla e degli strumenti per contrastarla. Nel corso dei successivi appuntamenti, che si concluderanno il 19 maggio, interverranno professori universitari, rappresentanti di associazioni e campagne di sensibilizzazione, un magistrato e responsabili della rete Codice Rosa.
La consulente di fiducia
Il ciclo di seminari Unime è stato organizzato dalla professoressa Spatari, con il Comitato Unico di Garanzia e con la consulente di fiducia dell’Ateneo di Messina. Proprio l’università dello Stretto, infatti, è stata una delle prime in Italia, nel 2005, a nominare quest’importante figura conciliativa. Ecco di cosa si occupa.
