LA DIRETTA. Nuovo liceo di S. Teresa, aperto il cantiere. Al via lavori per oltre 6mln - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

LA DIRETTA. Nuovo liceo di S. Teresa, aperto il cantiere. Al via lavori per oltre 6mln

Carmelo Caspanello

LA DIRETTA. Nuovo liceo di S. Teresa, aperto il cantiere. Al via lavori per oltre 6mln

lunedì 28 Settembre 2020 - 12:39

Presente il sindaco della Città metropolitano Cateno De Luca che ha annunciato a sorpresa un ulteriore progetto da 4 milioni di euro per il completamento dell'opera

S. TERESA DI RIVA. IL SERVIZIO VIDEO CON LE INTERVISTE (di Carmelo Caspanello, risprese Matteo Arrigo)– Il cantiere è stato aperto poco prima di mezzogiorno. Dopo una attesa lunga 40 anni, i lavori per il nuovo liceo scientifico e classico “Caminiti-Trimarchi” di S. Teresa di Riva hanno preso ufficialmente il via. Alla presenza del sindaco della Città metropolitana Cateno de Luca ( primo cittadino di S. Teresa dal 2012 al 2017), dell’attuale sindaco del centro jonico Danilo Lo Giudice, dei tecnici progettisti e dei rappresentanti della ditta Urania costruzioni di Messina che ha vinto l’appalto. Parliamo di un intervento da 6 milioni e 300mila euro che si snoderà su un’area di 8mila e 500 metri quadrati, nel quartiere di Bucalo (zona nord). I tempi previsti sono di 18 mesi. Ma questa mattina De Luca ha annunciato a sorpresa che è pronto un ulteriore progetto per circa 4 milioni di euro finalizzato al completamento dell’opera, con la realizzazione tra l’altro di una palestra, che potrebbe farne slittare l’ultimazione in 24 mesi. Presente alla consegna dei lavori anche la dirigente del liceo Caminiti-Trimarchi, Maria Carmela Lipari. Lo staff tecnico della Città Metropolitana che ha redatto il progetto e seguirà l’iter dei lavori è composto dall’architetto Domenico Calarco e dai geometri Giuseppe Palella, Fortunato Chiesini e Giovanni Martino. Il piano sicurezza e coordinamento è curato dal geometra Nicolò Anna, mentre il responsabile unico del procedimento l’ingegnere Giacomo Russo. L’Ufficio direzione lavori è composto dall’architetto Domenico Calarco, dall’ingegnere Gaetano Antonazzo, dai geometri Giuseppe Palella ed Antonino De Luca.

“Nel 2015 da sindaco di Santa Teresa di Riva – ha evidenziato Cateno De luca – ho preteso che la città metropolitana partecipasse ad un bando con il supporto tecnico ed economico del comune di Santa Teresa e nel 2017 è arrivato il finanziamento di oltre sei milioni di euro. I lavori del nuovo liceo però non partivano – ha aggiunto De Luca – perché la Città metropolitana era al collasso finanziario e dopo due anni dal mio insediamento, a seguito dell’azione di risanamento portata avanti, siamo riusciti a far partire i lavori per un nuovo liceo atteso da oltre venti anni. Per un amministratore – ha concluso il sindaco metropolitano – è un momento emozionante passare dalla lunga e logorante fase delle carte alla materializzazione dell’opera che rende merito ai sacrifici fatti”. IL SERVIZIO VIDEO (di Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007