Messina, 4 aziende regalano 350 panettoni solidali. Il ricavato va alle donne del Cirs. VIDEO

Messina, 4 aziende regalano 350 panettoni solidali. Il ricavato va alle donne del Cirs. VIDEO

Silvia De Domenico

Messina, 4 aziende regalano 350 panettoni solidali. Il ricavato va alle donne del Cirs. VIDEO

sabato 04 Dicembre 2021 - 07:00

"Insieme è più buono" è la campagna di solidarietà natalizia che unisce scuola, associazioni e imprese. Tutti hanno messo a disposizione la loro materia prima, ma soprattutto il cuore

Panettoni buoni che faranno del bene. Ovvero aiuteranno le donne vittime di violenza ospiti nelle casa famiglia del Cirs a reinserirsi nella società. La presidente del Comitato Italiano Reinserimento Sociale di Messina Maria Celeste Celi ha voluto precisare proprio questo aspetto: “Tutte le somme ricavate dalla vendita dei panettoni solidali verrano rendicontate e utilizzate per corsi di formazione e borse di studio destinate alle nostre ragazze. Solo attraverso lo studio e il reinserimento nel mondo del lavoro, infatti, le nostre donne fragili potranno rendersi autonome e iniziare un nuovo percorso di vita. Ecco perchè noi preferiamo i fatti alle parole“.

350 panettoni tradizionale realizzati con lievito madre e impastati a mano dagli studenti dell’I.I.S. “Antonello” di Messina, sotto la supervisione del maestro pasticcere il professore Nino Iannazzo. Il lavoro è stato svolto in sinergia con l’ITS Albtros. “La scuola ha subito sposato l’iniziativa proposta dal Cirs”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto alberghiero la professoressa Laura Tringali. Ecco il messaggio trasmesso dalla scuola ai ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione dei panettoni solidali: “I nostri studenti devono capire che a scuola si imparano tante cose, ma soprattutto si impara a vivere insieme, ad appartenere ad una comunità e quindi operare con principio di sussidiarietà, aiutando chi è più debole, più fragile, più solo“.

Una campagna solidale natalizia che ha coinvolto: scuola, che ha prodotto i panettoni; imprenditori, che hanno acquistati i dolci per regalarli ai propri dipendenti; associazioni di volontariato, in questo caso il Cirs al quale andrà il ricavato della raccolta. A tessere la trama di questa rete di solidarietà è stata Confesercenti Messina, che ha coinvolto le aziende messinesi nell’iniziativa. Ecco le parole del presidente Alberto Palella: “Questa rete di solidarietà è molto importante ma non dovrebbe fermarsi solo a Natale. E’ vero che a Natale siamo tutti più buoni però dovrebbe durare 365 giorni l’anno”.

A dare un contributo fondamentale al progetto al fianco di Confesercenti c’era la sua associazione verticale Assopanificatori e Pasticceri e in particolare il suo presidente Francesco Arena. L’ambasciatore del gusto messinese si è impegnato, infatti, a reperire gratuitamente le materie prime per la produzione. Così come è stata preziosa la collaborazione con chi si è occupato del packaging. I dolci natalizi sono stati confezionati, infatti, in scatole rigide donate ai volontari del Cirs che si sono occupati di decorarle. Anche i nastri e le stoffe utilizzati per i fiocchi delle confezioni sono stati regalati, così come le decorazioni floreali. Insomma una catena di solidarietà, in cui a partecipare sono stati in tanti e tutti hanno messo a disposizione la loro materia prima, ma soprattutto il cuore.

A rendere possibile tutto ciò è stata la generosità di 4 aziende messinesi che hanno acquistato 350 panettoni da regalare per Natale ai propri dipendenti. Generali Assicurazioni, Caronte & Tourist, Comet e Saccne Rete. Ecco le parole dell’agente assicurativo Corrado Andrè: “Un regalo che ha una doppia valenza. Al pensiero per i nostri dipendenti si è aggiunto quello per le donne più fragili. Un piccolo gesto per aiutare persone meno fortunate”.

Servizio di Silvia De Domenico

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED