Messina. Al Modica parte WeLab '21: gli studenti incontrano arte, cultura, letteratura e mondi lontani VIDEO

Messina. Al Modica parte WeLab ’21: gli studenti incontrano arte, cultura, letteratura e mondi lontani VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Al Modica parte WeLab ’21: gli studenti incontrano arte, cultura, letteratura e mondi lontani VIDEO

giovedì 16 Dicembre 2021 - 16:33

L'istituto tradizionalmente dedica l'ultima settimana pre-natalizia a convegni e incontri. Lunedì il clou con i ragazzi afghani dell'Unime e il protagonista del corto "Sunday"

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Il periodo natalizio per le scuole rappresenta sempre un momento non semplice. Tra gli istituti che scioperano e gli studenti che protestano, ci sono anche tanti eventi dedicati alla loro formazione. E dopo aver parlato dei laboratori organizzati in piazza, all’esterno, dai rappresentanti del Liceo Maurolico, siamo andati alla scoperta degli eventi realizzati al Liceo Paritario S.V. Modica. Per tradizione, l’istituto organizza negli ultimi giorni prima delle vacanze natalizie vari convegni e momenti di incontro con i ragazzi, per non caricarli di ulteriori nozioni vista la stanchezza della prima metà dell’anno e per ampliare la loro formazione, con argomenti spesso fuori dai programmi scolastici.

Stefania Modica: “Vogliamo farli crescere e aprire le loro menti”

“L’anno scorso è stato interrotto ma è tradizione che la normale didattica per noi vada cambiata nell’ultima settimana prima di Natale – ci spiega Stefania Modica, vice coordinatore dell’istituto – riempiamo la settimana di eventi e momenti di arricchimento per i nostri ragazzi. La giornata di lunedì forse è quella clou di quest’anno e cercheremo di aprire le menti e i cuori dei nostri ragazzi facendoli confrontare con i ragazzi afghani dell’Università di Messina e ci sarà poi Sunday, protagonista di un docufilm sulla sua esperienza di ragazzo africano arrivato a Messina. Abbiamo iniziato oggi invece con il tema Viva la vida, dedicato a Frida Khalo, per creare un collegamento anche con gli eventi già fatti il 25 novembre nella giornata contro la violenza sulle donne. Poi ci saranno tanti appuntamenti e loro saranno i protagonisti”. Non le classiche nozioni ma dibattiti e argomenti importanti: “Vogliamo farli crescere come cittadini, uomini e donne, allargando le loro menti”.

Lunedì l’incontro con “Sunday” e con gli studenti afghani dell’UniMe

Si parlerà di arte, cultura e letteratura, di riciclo e ambiente, di diritti umani e della comunità Lgbt+, ma anche di miti come Frida Khalo. Oggi si è partiti proprio da qui, dal racconto di uno dei personaggi cardine del ‘900 attraverso la danza di Antonella Gargano e uno degli studenti, Ludovico Gallo, 16enne che studia in un’accademia di danza ad Amsterdam. L’appuntamento principale però sarà lunedì 20 dicembre, quando gli alunni incontreranno gli studenti afghani dell’Università degli studi di Messina e potranno confrontarsi con loro sul tema dello straniero e dell’immigrazione. Tra i protagonisti, inoltre, ci sarà Fasasi Sunday Ebenezer, il personaggio centrale del docufilm “Sunday”, “sponsorizzato” da Gabriele Muccino e girato da Danilo Currò nel 2016. Il cortometraggio è stato anche selezionato ai David di Donatello 2018.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007