Originale e interessante iniziativa della libera associazione “Connettivo” che si propone di recuperare e valorizzare spazi abbandonati della città con manifestazioni artistiche
Ieri, domenica 26 dicembre, in una magnifica giornata di Natale, il sottopassaggio che si trova a Pace nei pressi della chiesa di Grotte è diventato uno spazio espositivo. Per chi è abituato a vederlo sommerso di immondizia si è trattata davvero di una bella sorpresa. A pensare e realizzare l’iniziativa è stata la libera associazione “Connettivo”, composta da giovani creativi che cercano di mettere in connessione le diverse espressioni dell’arte. Al tempo stesso questi ragazzi innamorati di Messina si propongono di recuperare e valorizzare luoghi abbandonati e bistrattati della città, organizzando in questi contesti manifestazioni culturali, chiamate “schegge”.

La mostra allestita a Pace è stata la quinta “scheggia”. Per ospitare i lavori artistici il sottopassaggio nei pressi del Belvedere “Mia Martini” è stato sottoposto nei giorni scorsi a un radicale lavoro di pulizia portato a termine con il decisivo intervento di MessinaServizi e completato proprio ieri dai ragazzi di “Connettivo”. Nella giornata di domenica, dunque, chi ha utilizzato il sottopasso ha potuto godersi le opere in esposizione. La mostra si protrarrà anche oggi, lunedì 27 dicembre. A partire da domani, martedì 28 dicembre, a chiusura dell’iniziativa, i cittadini, potranno, infine, portare via liberamente i lavori artistici. L’auspicio degli organizzatori è che possano condividerli sui loro profili social. In questo modo daranno ulteriore visibilità alle opere e a un modo certamente innovativo e piacevole di vivere gli spazi urbani.

ER MUTANDA u sinnicu non lo vedo……sti cosi non portunu voti ???
Complimenti a tutti, ottima iniziativa.