Messina, mini discariche fra il sottopassaggio di Camaro e la Madonnina. VIDEO

Messina, mini discariche fra il sottopassaggio di Camaro e la Madonnina. VIDEO

Silvia De Domenico

Messina, mini discariche fra il sottopassaggio di Camaro e la Madonnina. VIDEO

giovedì 02 Dicembre 2021 - 15:30

La denuncia del consigliere Signorino: "Zona presa di mira dagli incivili da anni. Unica soluzione le foto-trappole"

A Camaro Superiore un sottopassaggio, vicino all’uscita autostradale di Messina Centro, da anni viene utilizzato come discarica abusiva. In un servizio di circa un anno fa (20 ottobre 2020) avevamo denunciato la formazione di montagne di rifiuti. La III circoscrizione chiedeva l’intervento di pulizia straordinaria e puntualmente a pochi giorni dall’operazione la situazione non cambiava. I cumuli di ingombranti e inerti continuavano a invadere questo sottopassaggio, impedendo ai residenti di attraversarlo.

In un altro nostro servizio di pochi mesi dopo (gennaio 2021) avevamo segnalato una situazione simile: il passaggio veniva ripulito da Messina Servizi e esattamente il giorno dopo la mini discarica abusiva si trasferiva all’esterno dello stesso tunnel. Anche in questo caso, come si può vedere dalle immagini dello scorso anno, gli ingombranti ostacolavano il passaggio delle auto.

Le immagini dei servizi del 2020 e 2021 potrebbero essere state girate anche oggi: la situazione, infatti, non è cambiata affatto. Il sottopasso di Camaro Superiore è sempre invaso dai rifiuti, sia ingombranti che ordinari.

Oggi la segnalazione arriva dal consigliere della III municipalità Nunzio Signorino che chiede l’installazione immediata delle foto-trappole che il sindaco De Luca ha piazzato in diverse zone della città. Per Signorino in questo luogo, buio e lontano da occhi indiscreti, la presenza di telecamere potrebbe rappresentare l’unico deterrente contro l’azione dei soliti incivili di turno che si ostinano a non voler differenziare o smaltire i rifiuti ingombranti e i materiali di risulta in maniera corretta.

Il sindaco Cateno De Luca ha annunciato tolleranza zero verso i messinesi incivili che ogni giorno gettano rifiuti in strada e che le foto-trappole sono l’unica soluzione verso chi non rispetta le regole”, dichiara il consigliere Signorino. E aggiunge: “Detto dallo stesso sindaco le foto-trappole sono arrivate. La via Forno a Camaro Superiore, nei pressi dell’icona votiva della Madonna della Lettera, è una delle tante zone che aspetta l’installazione delle stesse. Restano comunque tante le zone della terza Municipalità utilizzate dagli incivili di turno per gettare i rifiuti, alimentando un malcostume a cui al momento non si è trovato rimedio”.

Proprio a Camaro Superiore, nelle vicinanze dell’area oggetto della segnalazione, c’è una piccola villetta che potrebbe essere utilizzata da bambini e anziani con la collocazione di giochi, ma oggi, nonostante le numerose segnalazioni, continua a essere trasformata in pattumiera.

E conclude il consigliere Signorino: “Bisogna alzare nuovamente il tiro per punire i responsabili. Non c’è altra soluzione, visto che c’è chi provocatoriamente continua a gettare i rifiuti nelle aree pubbliche“.

Servizio di Silvia De Domenico

2 commenti

  1. Nicola Cantello 2 Dicembre 2021 17:46

    😆😆

    0
    1
  2. CHE SCEMPIO..😱…, e pensare che si tratta della NOSTRA CITTÀ,e che è gran parte di essa ad ESSERE RIDOTTA così😳😱😖😡😤🤢

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007