Messina, presepe in Galleria Inps. De Luca: "Chiusa da anni, speriamo di riaprirla". VIDEO

Messina, presepe in Galleria Inps. De Luca: “Chiusa da anni, speriamo di riaprirla”. VIDEO

Silvia De Domenico

Messina, presepe in Galleria Inps. De Luca: “Chiusa da anni, speriamo di riaprirla”. VIDEO

sabato 18 Dicembre 2021 - 09:44

"Riaccendiamo la speranza" dopo decenni di buio. Così Inps e Comune riaprono per Natale la galleria fra palazzo Zanca a Duomo

Servizio di Silvia De Domenico

L’inaugurazione della natività realizzata dagli studenti del Liceo Artistico e Multimediale “G. Seguenza” è stata l’occasione per riaprire alla città la Galleria Inps. Un gioiello architettonico in pieno centro storico chiuso ai messinesi da decenni. Per metà di proprietà dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e per metà di un condominio privato. Due proprietari che da decenni non trovano un accordo per riaprire quel corridoio di pregio che collega il palazzo municipale di Messina alla Cattedrale.

Speriamo di riuscire nel nostro intento”, ha detto il sindaco De Luca. “Intanto il primo passo è stato riaprire la galleria almeno per il periodo natalizio

Fra le due parti in causa si inserisce il Comune di Messina, che ha preso l’impegno di fare il possibile affinché i messinesi possano riappropriarsi di questo luogo. Lo hanno detto il direttore dell’Inps Marcello Mastrojeni e il sindaco di Messina Cateno De Luca: “Lo slogan di questo evento è “Riaccendiamo la speranza”. La speranza è quella di vedere realizzato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza che permetterebbe ai messinesi di attraversare la galleria. La copertura in vetro e il pavimento, infatti, versano in pessime condizioni e necessitano di lavori di recupero.

A unire le parti per la realizzazione dell’evento inaugurale di ieri è stato l’assessorato alla cultura. “L’idea è quella di creare quasi un presepe napoletano posizionato fra le due colonne. La natività stilizzata è stata realizzata in tempi record grazie alla creatività di professori e studenti del liceo artistico-multimediale Seguenza e al negozio Arnold & Arnold che ha donato i manichini”, così l’assessore Enzo Caruso racconta l’iniziativa. “Tutto questo è stato possibile grazie all’intervento di pulizia straordinaria di Messina Servizi“.

Anche nel dicembre 2017 avevamo raccontato in un nostro servizio un’apertura straordinaria della galleria, in occasione di un mini concerto del conservatorio “A. Corelli”. Sempre sotto le festività natalizie per dare un segnale di speranza alla città. Da allora, però, nessuna apertura definitiva.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007