Messina, Risanamento: anche Mogol in visita alle baracche. E partono i tirocini di inclusione VIDEO

Messina, Risanamento: anche Mogol in visita alle baracche. E partono i tirocini di inclusione VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina, Risanamento: anche Mogol in visita alle baracche. E partono i tirocini di inclusione VIDEO

lunedì 20 Dicembre 2021 - 13:59

Il maestro terrà un concerto alle 18 per gli abitanti delle baracche. De Luca: "Adesso azioni forti". Mondello: "Dal 28 dicembre demolizioni a Fondo Fucile".

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – C’è anche il maestro Mogol a Messina per parlare di Risanamento e per un concerto esclusivo da dedicare agli abitanti delle baracche della città. Oggi pomeriggio a Villa Dante, alle 18, saranno loro i protagonisti della manifestazione che vedrà sul palco uno dei più grandi nomi della musica italiana. Un maestro Mogol che stamattina è stato in visita proprio in alcuni dei luoghi principali del Risanamento e che ha spiegato di aver “suggerito io che avrei voluto fare uno spettacolo per loro. Il sindaco mi ha dato ragione e oggi lo realizzeremo. La musica è importante, se è di qualità, per la vita delle persone e ha un compito evolutivo”.

De Luca: “Sul risanamento adesso azione forte”

“La presenza del maestro Mogol segna un cambio di passo nella cultura delle baracche – ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca, che è tornato a parlare anche di quanto fatto – C’è chi nel tempo ha creato il proprio alibi per non adattarsi, tralasciando l’aspetta relativo alla tendenza al delinquere di alcune zone. Noi non abbiamo solo consegnato le case ma vogliamo scardinare la cultura delle baracche. Oggi ho partecipato a un comitato di sicurezza pubblica sul tema degli sgomberi degli abusivi, ora saremo più duri. Sia per le case sia per le baracche, partiremo con un’azione forte. Ci saranno alloggi di transito per questioni particolari, ad esempio donne incinte, ma poi se ci saranno situazioni fuori dalla norma saranno denunciati e cacciati. Pensiamo a chi vuole approfittare di una situazione di fragilità per avere la casa, occupando ora la baracca: sappia che sarà denunciato penalmente. E oggi un’altra tappa: con questi tirocini di inclusione gli ultimi, gli invisibili, ci aiuteranno da operatori dell’ambiente a curare il verde. Vogliamo dare una possibilità a tutti di rendersi indipendenti e trovare la normalità”.

Dal 28 dicembre via alle demolizioni a Fondo Fucile

E a proposito di Risanamento, la notizia arriva dall’assessore Salvatore Mondello che nel corso della conferenza ha dichiarato che “dal 28 dicembre partiremo con la demolizione delle baracche di Fondo Fucile. Stiamo proseguendo alacremente nel percorso che abbiamo avviato 3 anni fa”. Soddisfatta anche Valeria Asquini, che ha parlato proprio dei tirocini: “Questa è un’opportunità che non si estingue alla semplice casa, ma va oltre, fino alle scelte di vita. Miriamo all’inclusione sociale di queste persone, ad aiutarle a cambiare vita”.

Un commento

  1. Gioventù Democratica 20 Dicembre 2021 16:42

    La cultura delle baracche la si scardina producendo ricchezza e opportunità di lavoro.Chi ha un lavoro allora ha i soldi per comprarsi una casa,altrimenti sei costretto a costruirti una baracca;non penso che,se hai un lavoro e puoi permetterti una casa,te ne stai nella baracca tra la sporcizia e i topi.

    1
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007