Meteo Messina: sabato scocca l'ora dei temporali pomeridiani. E domenica... VIDEO - Tempostretto

Meteo Messina: sabato scocca l’ora dei temporali pomeridiani. E domenica… VIDEO

Daniele Ingemi

Meteo Messina: sabato scocca l’ora dei temporali pomeridiani. E domenica… VIDEO

venerdì 27 Maggio 2022 - 17:20

Una circolazione depressionaria in quota causerà piogge e locali temporali

La giornata di sabato 28 maggio 2022 vedrà al mattino cieli che spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso. Nel corso della tarda mattinata, orario centrale del giorno, sulle aree più interne della provincia si svilupperanno imponenti nubi cumuliformi che daranno luogo a piogge, rovesci e temporali sparsi. Questi fenomeni, causa la presenza di venti in quota da SW, si estenderanno, nel corso del pomeriggio, all’area dello Stretto e costa tirrenica, producendo piogge e fenomeni temporaleschi, anche di moderata intensità. Temperature in diminuzione e venti in genere deboli, con rinforzi nelle aree temporalesche (downburst).

Immagine scenografica di un fulmine intranube dentro la famosa incudine di un cumulonembo temporalesco. Foto di Matteo Arrigo.

Domenica 29 maggio 2022 al mattino ancora un po’ di variabilità lungo la costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, con il rischio di qualche residua precipitazione al primo mattino. Ma la tendenza è verso un generale miglioramento ovunque, con schiarite sempre più ampie dalla seconda parte del giorno. Temperature massime in aumento, minime sui +17°C. Venti prevalentemente deboli settentrionali e mari da quasi calmi a poco mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007