Le precipitazioni nella notte fra sabato e domenica diverranno abbondanti sulla fascia ionica, attenzione alle mareggiate sullo Ionio
Sabato 26 novembre 2022 sarà una giornata instabile, con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi, con successivo ulteriore aumento della nuvolosità nel pomeriggio, a cui faranno seguito delle piogge, da sparse a diffuse su tutto il nostro territorio. Nel corso della serata i fenomeni diverranno localmente intensi sulla costa ionica. I venti soffieranno da deboli a moderati di scirocco, con mari mossi. Quasi calmo sottocosta il Tirreno.

Domenica 27 novembre 2022 al mattino ancora piogge, ma con tendenza a miglioramento ad iniziare da nord, dalla costa tirrenica e dall’area dello Stretto di Messina. I fenomeni insisteranno sulla costa ionica, fino alla tarda mattinata, primo pomeriggio. Attenzione ai venti, anche intensi, di levante sullo Ionio e grecale sul basso Tirreno, soprattutto sull’area delle Eolie. Sono attese in giornata mareggiate su tutto il litorale ionico, con ondate alte anche più di 3,5 metri. Attesi disagi sui lungomari dei comuni ionici. Onde rifratte potranno raggiungere pure il tratto di costa fra Giampilieri e Tremestieri, creando fenomeni erosivi.
