“Musica al tramonto”, che bello al Parco Aldo Moro VIDEO

“Musica al tramonto”, che bello al Parco Aldo Moro VIDEO

Redazione

“Musica al tramonto”, che bello al Parco Aldo Moro VIDEO

lunedì 30 Giugno 2025 - 08:31

Il sindaco Federico Basile: "È bello vedere il nostro Parco Aldo Moro pieno di persone, di musica e di vita"

Luciano Troja al parco Aldo Moro

MESSINA – Il Parco Aldo Moro si è trasformato per una sera in un palcoscenico naturale, accogliendo tantissimi cittadini che hanno scelto di vivere un momento di musica, natura e bellezza. Un appuntamento semplice ma carico di significato, dove il suono del pianoforte del maestro Luciano Troja si è fuso con il paesaggio, regalando un’esperienza unica al tramonto.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e da Messina Social City, ha rappresentato non solo un momento culturale e artistico, ma anche un’occasione di condivisione, educazione e riscoperta di uno degli spazi più suggestivi e rigenerati della città.

In tanti hanno accolto l’invito, portando teli e cuscini, sedendosi sull’erba, ascoltando le dolci note che si mescolavano al fruscio degli alberi e ai suoni del parco. L’installazione musicale è stata particolarmente apprezzata per la sua capacità di rispettare e valorizzare l’ambiente, restituendo al Parco il ruolo di luogo di incontro, cultura e benessere.

Il sindaco Federico Basile ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “È bello vedere il nostro Parco Aldo Moro pieno di persone, di musica e di vita. Questi sono i momenti che rafforzano il senso di comunità e ci ricordano quanto sia importante prendersi cura degli spazi pubblici, renderli vivi, accoglienti e accessibili a tutti”.

La presidente di Messina Social City Valeria Asquini ha sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa: “Abbiamo vissuto un momento speciale, in uno spazio che, grazie al lavoro di riqualificazione, è tornato ad accogliere le persone. La bellezza, la musica, la natura e la cultura sono strumenti potenti per far crescere il senso di appartenenza e il rispetto verso il luogo che abitiamo. È stato un vero momento di educazione alla bellezza e alla condivisione, che ci ricorda quanto sia importante vivere i nostri parchi non solo come spazi verdi, ma come luoghi che fanno bene alla città e a chi la abita”.

Il maestro Luciano Troja, protagonista della serata, ha raccontato così il senso della sua esibizione: “In questo evento il vero protagonista è stato il Parco. La musica si è intrecciata con gli alberi, gli uccelli, i rumori, le voci, i silenzi e tutto ciò che ci circonda. Ho voluto creare una performance in cui il suono del pianoforte si diffondesse nel verde e nella luce del tardo pomeriggio, per far sì che suoni e natura si incontrassero, offrendo a chi era presente un’esperienza immersiva e autentica”.

2 commenti

  1. Tutto giusto e bello sicuramente. Il pianista bravo, peccato che la mancanza di microfono e casse abbia impedito di godere appieno l’esecuzione. Un altro appunto, se posso permettermi, la mancanza di bagni e in un luogo frequentato da bambini e anziani mi pare indispensabile. Per il resto ben vengano altre iniziative per rallegrare i messinesi nelle afose serate estive. Grazie.

    5
    0
  2. Evento bellissimo, con il Maestro Troja sempre bravo e generoso. Per il resto, concordo con Paola.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED