Ogni cosa al posto giusto. Differenzia correttamente

Ogni cosa al posto giusto. Differenzia correttamente

Redazione

Ogni cosa al posto giusto. Differenzia correttamente

sabato 23 Aprile 2022 - 12:48

Differenziare bene è importante per l'ambiente e per le nostre tasche. Come evitare i più comuni errori nel conferimento dei rifiuti.

Dall’analisi merceologica dei rifiuti effettuata dalla Messina Servizi Bene Comune emerge ancora forte la presenza di materiali riciclabili all’interno della raccolta dell’indifferenziato nella nostra città. Questo accade per pigrizia o scarsa conoscenza. Il rispetto per l’ambiente e la necessità di utilizzare correttamente le nostre risorse, ci impongono di cambiare rotta adottando buone pratiche. Con un briciolo di attenzione in più, possiamo evitare errori comuni come gettare il piatto di plastica sporco nell’indifferenziata. Basterebbe una rapida pulizia per aggiungerlo correttamente ai rifiuti differenziati di plastica. Lo scontrino fiscale, invece, non va nella carta, bensì nell’indifferenziata. Viceversa, tutto ciò che è carta riciclabile non può e non deve andare nell’indifferenziato.

Infine un altro importante chiarimento: il cartone della pizza sporco va conferito nell’umido, insieme ai resti di cibo, e non nella carta. Sui canali social ufficiali e sul nuovo sito web di Messinaservizi Bene Comune è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti.

Occorre porre grande attenzione a cosa si conferisce nei diversi contenitori. Una buona raccolta differenziata produce vantaggi sia per l’ambiente, che per l’economia. Infatti, il riciclo dei rifiuti, effettuato correttamente, contribuisce a generare un ritorno economico per la collettività grazie ai maggiori contributi riconosciuti ai Comuni che riescono a garantire una raccolta differenziata di qualità.

Economia circolare vuol dire ridurre al minimo i rifiuti, nonché riutilizzare, riparare, mettere a nuovo e riciclare materiali e prodotti già esistenti.

Il passaggio a un’economia più circolare ridurrà la pressione sull’ambiente e aumenterà competitività, innovazione e crescita, creando ulteriori posti di lavoro.

Completiamo la rivoluzione verde di Messina, per un futuro migliore. Insieme è possibile.

Ogni cosa al posto giusto. Differenzia correttamente.

4 commenti

  1. Mi dispiace molto, il miglior Pasticcere di Messina e non solo. Un grande Uomo, un grande lavoratore. Sono cresciuto con con le sue leccornie: cannoli, pesche, Cassata e tante altre cose. La nostra città perde un altro illustre figlio. R.I.P

    0
    1
  2. Molto carino questo spot 🤣che evidenzia VERAMENTE gli errori che si fanno nel conferire nell’indifferenziato ….mi auguro che i cittadini prendano ad esempio questo spot, ricordandosi che basta poco per conferire correttamente, contribuendo così a dimezzare la quantità enorme che si crea con l’indifferenziato fatto in modo approssimativo.

    3
    0
  3. Si ma se invece di usare tutta quella plastica, piatti, bicchieri ecc…perché non comincia a farne a meno, la signora della differenziata!😬

    2
    0
  4. A proposito di raccolta differenziata…ma non ci era stato detto e promesso che differenziando i rifiuti le tariffe delle bollette sarebbero state più basse ?
    Altra, ennesima, ulteriore grande presa per il cu…

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007