Paranà, Argentina. Si celebra il 75° Anniversario dello Statuto Siciliano e la Giornata del siciliano nel mondo

Paranà, Argentina. Si celebra il 75° Anniversario dello Statuto Siciliano e la Giornata del siciliano nel mondo

Redazione

Paranà, Argentina. Si celebra il 75° Anniversario dello Statuto Siciliano e la Giornata del siciliano nel mondo

Tag:

sabato 15 Maggio 2021 - 17:46

Appuntamento questo sabato 15 maggio per una manifestazione che nasce dalla sinergia di un gruppo di associazioni siculo - argentine.

I siciliani di Paranà in Argentina non dimenticano di celebrare le ricorrenze importanti della loro terra d’origine. E così danno appuntamento questo sabato 15 maggio, alle ore 17.00 (ora argentina), (alle 22.00 ora italiana) con l’evento trasmesso in diretta social tramite le pagine Facebook: Familias Sicilianas de Paraná e Asociación Italiana Alcara Li Fusi, per commemorare il 75° anniversario dello Statuto Siciliano e la Giornata del Siciliano nel Mondo.

I video messaggi di Musumeci e Orlando

L’organizzazione della manifestazione nasce dalla sinergia di un gruppo di associazioni siculo – argentine. All’evento parteciperanno rappresentanti dei siciliani, della comunità italiana, autorità argentine ed italiane. Il programma prevede la proiezione del videomessaggio inviato  dal Presidente della Ragione Siciliana Nello Musumeci,  al quale si è aggiunto  per l’occasione anche il videomessaggio del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Dopo l’evento istituzionale, si proietterà un video realizzato da artisti italiani con musica e canti tradizionali, inviato alle associazioni argentine in occasione dell’importante appuntamento. E’ importante, infine, sottolineare che in Argentina la Camera dei Deputati della Provincia di Entre Ríos ha dichiarato recentemente la “Giornata del’Emigrato Siciliano o Siciliano nel Mondo” evento di interesse legislativo .

Breve storia dello Statuto siciliano

Il 15 maggio del 1946 re Umberto II emanava, con regio decreto, lo Statuto della Regione Siciliana. Con questo fondamentale accordo venivano riconosciuti alla Sicilia i principi di autonomia richiesti dalla Consulta regionale, organo in cui erano rappresentate le categorie, i partiti e i ceti produttivi dell´Isola. Lo statuto speciale della Regione Siciliana, antecedente alla Costituzione della Repubblica italiana che lo ha recepito con la legge costituzionale n. 2 del 1948, riconosceva il diritto all’Autonomia della Regione Siciliana – prima fra le 5 regioni a statuto speciale – ancor prima della nascita della Repubblica Italiana. Lo Statuto è la Carta fondamentale della Regione e, quale fonte di rango costituzionale, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni regionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007