Biglietteria, bagni e sedute di design per chi attende gli aliscafi diretti in Calabria o alle Isole Eolie
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri al Porto di Messina. E’ ancora in corso il collaudo finale, poi l’affidamento alle società che provvederanno a garantire i servizi ai viaggiatori dello Stretto.
Per chi attende l’aliscafo diretto in Calabria o alle Isole Eolie
A guidarci all’intento del nuovo spazio è il rup del progetto, Giuseppe Cutrupi. Ecco cosa è stato fatto dall’Autorità di sistema portuale dello Stretto per rendere più piacevole l’attesa degli aliscafi diretti in Calabria o alle Isole Eolie.
Nuovi bagni, biglietteria e sedute di design all’esterno
Nella nuova struttura climatizzata sono stati realizzati i bagni, di cui due per persone con mobilità ridotta, e 5 nuovi sportelli per la biglietteria. Il vecchio gabbiotto dedicato alla bigliettazione, ancora in uso, verrà eliminato. In questo spazio sono stati posizionati 32 posti a sedere. E’ stata riqualificata anche la sala d’attesa esistente, dove è stata sostituita la pavimentazione e posizionate 40 nuove sedute.
Riqualificati anche gli spazi esterni
L’intervento di riqualificazione ha riguardato anche gli spazi esterni, dove sono state installate delle panchine di design dotate di fioriere. “Per dare un tocco di verde al terminal”, conclude Cutrupi.
Vedi qui la galleria fotografica













Francamente mi sembra uno stanzone asettico e freddo. Fatto con due soldi…basti notare le porte dei bagni. Si poteva fare meglio.
… ad analizzare con occhio critico, sembrano i container per i terremotati oppure gli uffici nei cantieri edili
E poi una bella targa “Terminal Passeggeri” 😂
Non si riusciva a fare qualcosa di più decente nel 2025? 🤔
Lasciate fare all’intelligenza artificiale … le cose migliori sono i sedili 😂
Sicuramente l’importante è fare… ma uno sforzo per fare qualcosa di decente?