Accanto all'area sbaraccata e in corso di risanamento di Camaro Sottomontagna gli incivili fanno sentire la loro presenza
MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275. Tante volte, come cittadini, richiamiamo le istituzioni pubbliche a compiere il loro dovere, superando le inefficienze che ne rallentano l’operato. Nel caso evidenziato dalle foto e dal video che alleghiamo a questo articolo siamo di fronte alla situazione opposta.
Il risanamento di Camaro Sottomontagna
Ci troviamo nella strada limitrofa all’area di risanamento di Camaro Sottomontagna. In quel contesto prima occupato da una vasta baraccopoli, adesso è piacevolmente visibile un’area libera che presto tornerà alla fruizione dei cittadini. Insomma, possiamo dire che il Comune di Messina e il commissariato per il Risanamento stanno lavorando bene. Le istituzioni, quindi, stanno facendo la loro parte.
L’inciviltà di alcuni cittadini
Non altrettanto si può dire per quei cittadini incivili che ciclicamente abbandonano rifiuti ingombranti sul marciapiede che si trova di fianco alla zona in cui non ci sono più le baracche. Oggi, lunedì 2 giugno 2025, quel che si può vedere con grande indignazione è una serie di vecchi frigoriferi che sono stati abbandonati anzichè essere smaltiti come prevede la legge.
E’ favvero un peccato che nello stesso ambito si assista a situazioni così contrastanti, da un lato il recupero e dall’altro l’indecoroso spettacolo della zozzeria di personaggi che andrebbero individuati e sanzionati duramente. Speriamo che, ognuno per le sue competenze, Polizia municipale e Messina Servizi riportino il necessario decoro.



non sono incivili sono messinesi
Inutile che si stia sempre ad accusare le istituzioni interessate ai vari servizi di mal funzionamento, ok non saranno la perfezione, ma come pretendere che lo possano diventare se l’inciviltà di troppi cittadini continua a ristagnare in putridi individui. La città in primis deve essere rispettata e tenuta pulita dai cittadini e solo allora vedremo quanto siano veramente efficienti i vari servizi e poterli criticare per le loro pecche.
Possiamo anche aggiungere, quando le istituzioni non fanno nulla per risalire ai responsabili.
Probabilmente sono commercianti senza scrupoli che consegnano il nuovo, ritirano l’usato e lo abbandonano dove capita, non succede solo a Messina, purtroppo siamo in mano a gente che trasforma in m…. tutto quel che tocca. Non li migliori, puoi solo sanzionarli con durezza, unico linguaggio che capiscono.
Purtroppo queste zone sono sempre abbandonate a se stesse,ok. Spesso sono persone che abitano lì stesso,fregandosene del bene comune. Magari facendo la segnalazione,con tanto di sdegno per l’accaduto. Gente che si affaccia, vede che non c’è nessuno e butta di tutto. Avendo la zona sott’occhio viene più facile a fare ‘ste porcherie. Le istituzioni non hanno neanche il tempo di sistemare una zona, che subito succede di tutto in altre zone. Al solito ALCUNI Messinesi sono il problema di Messina.
I porci nascono, crescono, si riproducono e muoiono nei loro porcili. Non si può pensare mai in una loro trasformazione decorosa e sociale.
ecco bravo nstwviva (o brava). da parte delle istituzioni non c’è la volontà di scoprire i responsabili…. e non penso che i mezzi non ci siano…..
Ancora con questi appelli?
Ma secondo voi un adulto cresciuto tondo muore quadro?
Siete stucchevoli.
Sono pienamente d’accordo con Ntswiva ed Emanuele.
La stessa storia dei colli.
Ci appelliamo per queste feste al senso di civiltà di chi quel senso non lo ha mai avuto….detto questo non perseguiamo…ci siamo appena appellati…. può bastare.
Le istituzioni le colpe le hanno.
1) se le leggi non puniscono in modo esemplare chi abbandona rifiuti cosa ci si aspetta?.
2) l’incivile la multa la usa per accendere il bracere.
3) se non ci saranno leggi che entrano in casa al nulla tenente per sequestrargli tutto il possibile, lo stesso non avrà nulla da perdere.
4) non incolpiamo chi non denuncia, lo Stato se denunci manderà al denunciato il tuo nome prima del processo.
5) chi deve vigilare semmai non vigila, basterebbe che si appostassero nei soliti luoghi per prendere in flagranza centinaia d’incivili, senza bisogno di foto trappole.
6) potremmo elencare centinaia di cose che si potrebbero fare ma non vengono fatte da chi di dovere.
Secondo me le sanzioni pecuniarie in questi casi servono poco. Si tratta di gente con reddito pari a zero o quasi. Sarebbe meglio una sanzione sulla automobile o sulla moto e una bella foto sul giornale e sui manifesti con nome e cognome.