Sciame di api in cerca di una nuova "casa" a Messina. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sciame di api in cerca di una nuova “casa” a Messina. VIDEO

Redazione

Sciame di api in cerca di una nuova “casa” a Messina. VIDEO

mercoledì 15 Settembre 2021 - 10:01

Uno sciame di api si posa su una macchina e richiama la curiosità dei cittadini. Cercavano un nuovo alveare in cui produrre il miele. Che voglia di lavorare!

Ha attirato la curiosità di decine di cittadini l’evento curioso accaduto a Messina nel pomeriggio di ieri, martedì 14 settembre. Uno sciame di api ha deciso di “riposarsi” adagiandosi sul paraurti di una macchina posteggiata tra la via Boner e la via Fata Morgana, nei pressi della Fiera.

Il fascino della natura in città

La foto dello sciame in pochi minuti ha spopolato sui social e numerosi abitanti della zona si sono avvicinati ad osservare, incuriositi, il comportamento di questi preziosi animali. Tra di loro anche due neoapicoltori che, in attesa dell’arrivo di un collega “esperto” munito dell’occorrente utile alla “rimozione” dello sciame, hanno spiegato a quanti si avvicinavano alcuni particolari di questo meraviglioso mondo.

Lezione estemporanea sul mondo delle api

Ne è nata una “lezione” improvvisata, con tanto di selfie accanto allo sciame, che ha stupito gli adulti ma soprattutto i bambini. Tra di loro ha suscitato, infatti, irresistibile fascino quel nugolo di creature che aveva deciso di riposarsi proprio lì, nel pieno del traffico cittadino, prima di trovare la loro sistemazione definitiva in un sito in cui creare un nuovo alveare. Il gruppo di api, infatti, probabilmente proveniva da un alveare già esistente da cui è “sciamato” con l’intento di formare una nuova famiglia, con una nuova ape regina.

Dopo qualche ora sono intervenuti alcuni apicoltori che, come si vede nel video, hanno provveduto a “catturare” le api, inserendole in una piccola arnia da trasporto per poi posizionarle in un’arnia definitiva, dove questi infaticabili animaletti potranno continuare il loro prezioso lavoro, creando del buonissimo miele.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x