Teatro e musica in periferia, 30 spettacoli a Messina con "Nutrimenti Terrestri"

Teatro e musica in periferia, 30 spettacoli a Messina con “Nutrimenti Terrestri”

Redazione

Teatro e musica in periferia, 30 spettacoli a Messina con “Nutrimenti Terrestri”

Tag:

venerdì 04 Novembre 2022 - 11:00

Il progetto "Nutrimentinperiferia" finanziato dal ministero della Cultura e dal Comune

MESSINA – “Nutrimentinperiferia”: teatro e musica in periferia, e non solo, a Messina. 30 spettacoli dal vivo in zone differenti con la compagnia “Nutrimenti Terrestri” promotrice di un progetto finanziato dal ministero della Cultura e dal Comune di Messina per eventi di spettacolo dal vivo. Tante le location: da San Placido Calonerò e Camaro al teatro “Annibale Maria di Francia”, l’ospedale Papardo, Giampilieri, Giostra, S. Stefano Briga, Altolia, Galati Marina, Briga Marina, S. Maria La Scala e a Santa Maria Alemanna, alternando cosiddette periferie e zone più centrali.

Il tutto grazie a un bando pubblico che il ministero ha pensato per le Città Metropolitane e il rilancio delle attività culturali nelle periferie. Solo quattro sono le produzioni riconducibili a “Nutrimenti terrestri”, che si apre a più realtà artistiche in prevalenza cittadine. Più di cento lavoratori dello spettacolo coinvolti (circa quaranta tra attori, autori e registi, più di sessanta musicisti ed una decina di tecnici e collaboratori).

Da Maurizio Marchetti a Tony Canto

La conferenza stampa si è tenuta ieri, giovedì 3 novembre, alla Feltrinelli Point, con il direttore artistico di “Nutrimenti Terrestri” Maurizio Puglisi, Giuseppe Ministeri per Tao Scs e gli artisti Maurizio Marchetti, Tony Canto (nella foto), Simone Corso, Laura Giacobbe, Patrick Fisichella, Giovanni Puliafito e altri inseriti con i loro spettacoli nelle rassegne in programma. Presenti anche il presidente della IV Municipalità Matteo Grasso e i consiglieri della VI Circoscrizione Massimo Costanzo e Giovanni Donato.

“Nutrimenti Terrestri” ha vinto il bando “Periferie” indetto dalla Città Metropolitana di Roma per cui NutrimentINPeriferia raggiungerà prossimamente anche i Comuni di Sambuci e Castelnuovo di Porto con lo spettacolo “Maria Stuart”.

Il 4 novembre a San Placido Calonerò

Si conclude il progetto “San Placido Calonerò”, che ha registrato il tutto esaurito per gli eventi previsti all’Enoteca Provinciale di San Placido Calonerò (in collaborazione con Tao scs, il Cral e la Città metropolitana di Messina) e che si concluderà il 4 novembre con “Ogni bellissima cosa”, spettacolo teatrale interpretato da Carlo De Ruggieri per la regia di Monica Nappo. Contestualmente, “Nutrimenti Terrestri” prosegue con le attività legate agli altri progetti in corso che verranno realizzati entro dicembre 2022 in partenariato con Tao Scs.

Il progetto “Da Nord a Sud” al Parco urbano per le arti di Camaro

Con grande riscontro di pubblico, il progetto multidisciplinare “Da Nord a Sud” ha già visto la messa in scena di due spettacoli al Parco Urbano per le arti di Camaro, “Blackout di Coppia” per la regia di Gianni Fortunato e “Ciclopu” di e con Gaspare Balsamo. Punto in comune a tutti gli spettacoli è l’essere prime rappresentazioni nel Messinese, mai andate in scena nella città dello Stretto dal debutto ad oggi.

Il programma al Teatro “Annibale Maria di Francia”

Domenica 6 novembre partirà un rassegna al Teatro Annibale Maria di Francia con “Quando le porte delle case resteranno di nuovo aperte” di Simone Corso, uno spettacolo che prende forma dalla vicenda di Manduria e di Angelo Stano, tra le pagine più brutte della storia recente del nostro Paese. Domenica 13 dicembre in replica “Ma sì dai… analisi antropologica sul fallimento dell’animale maschio”, spettacolo di Maurizio Marchetti e Tony Canto (il cui debutto è previsto per venerdì 11 dicembre a Papardo).

Domenica 20 novembre la prima nazionale di “A te e famiglia”, una pièce scritta da Angelo Campolo e Giulia Drogo, con lo stesso Campolo accompagnato dalle musiche dal vivo di Giorgia Pietribiasi per una produzione Daf Project. Per la regia di Giuseppe Provinzano, domenica 27 novembre andrà in scena Oἶδα, un rito musicale teatrale da “Le Baccanti” di Euripide, produzione Babel e Amunì Compagnia Multiculturale, composta da giovani richiedenti asilo, rifugiati e migranti. La rassegna si concluderà con lo spettacolo “Medea” di Luciano Violante interpretato da Viola Graziosi con la regia di Giuseppe Di Pasquale, una produzione Teatro della Città di Catania.

Al Papardo l’attore Marchetti e il musicista Canto

Molta attesa per il debutto di Maurizio Marchetti e Tony Canto nel già citato “Ma sì dai… analisi antropologica sul fallimento dell’animale maschio. Lo spettacolo si terrà in prima assoluta venerdì 11 novembre all’aula magna “Vittorio Ricevuto” di Papardo. I due artisti verranno accompagnati dai musicisti Antonio Vasta, Massimo Pino, Gianluca Scorziello e Simona Vita.

Sempre al Papardo in cartellone venerdì 25 novembre lo spettacolo “Stay Hungry – Indagine di un affamato” di e con Angelo Campolo, con u matineè per gli alunni degli Istituti comprensivi della zona nord di Messina. Venerdì 2 dicembre toccherà ad “A Prog Bible”, un concerto di “Apogod Project” sull’opera discografica di Patrick Fisichella e Giovanni Puliafito che rappresenta la loro personale visione dell’Antico testamento in musica. Insieme ai due compositori, in concerto anche un ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Giostra diretta da Giuseppe Lo Presti. Il concerto verrà replicato al Teatro San Matteo di Giostra domenica 4 dicembre. Ancora spazio alla musica, inoltre, con il concerto “Corde di passione”, con Mauro Failla Voce recitante, musiche eseguite dall’ensemble “Macramè”, previsto per domenica 11 dicembre alla Chiesa di S.Maria Alemanna.

Teatro e musica a Giampilieri, S. Maria La Scala e Altolia

Per il progetto “La vallata”, due spettacoli di teatro ragazzi verranno messi in scena all’Istituto Comprensivo “Simone Neri” di Giampilieri. Si tratta di “Mammadraga” della Compagnia “Anatolè” (che verrà replicato anche all’Auditorium “S. Gaetano” di S. Stefano Briga) e di “Colapesce” dell’Accademia Sarabanda. Alla Chiesa S. Maria La Scala e a S. Biagio di Altolia si terrà il concerto “Nel cammino di una chiara stella”, con musiche natalizie eseguire dall’ ensemble “Macramè”. Nei locali dell’Auditorium “S. Gaetano” di S. Stefano Briga, a partire dal 14 novembre si terrà un laboratorio teatrale a cura di Laura Giacobbe che culminerà in uno spettacolo i cui protagonisti saranno i partecipanti al laboratorio.

“Autunno a sud” a Galati Marina e Briga Marina

Il progetto “Autunno a sud” interessa le zone di Galati Marina e Briga Marina. Alla Chiesa S.Paolo Apostolo di Briga – nella cui piazza per Nutrimentinperiferia si è già esibito il Quintetto Folk si terrà il concerto della Banda musicale “Vincenzo Bellini” di Santo Stefano Briga e al Circolo “Umberto Fiore” di Briga è in programma lo spettacolo di teatro per ragazzi “Colapesce” dell’Accademia Sarabanda. La Chiesa S. Maria della Lettera di Galati Marina, il 4 dicembre, presterà la scena a “Il Natale di Martin”, spettacolo per bambini e ragazzi dell’Accademia Sarabanda e il 18 dicembre ospiterà il Concerto dei “Macramè” dal titolo “Nel cammino di una chiara stella”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007