Un comitato di cittadini per la vallata di Mili: "Siamo un gruppo di proposta" VIDEO

Un comitato di cittadini per la vallata di Mili: “Siamo un gruppo di proposta” VIDEO

Matteo Arrigo

Un comitato di cittadini per la vallata di Mili: “Siamo un gruppo di proposta” VIDEO

Tag:

lunedì 02 Marzo 2020 - 08:07

Mobilità urbana, ambiente, igiene e decoro, sicurezza sociale, sviluppo culturale, opere di utilità pubblica, tutela e valorizzazione dei monumenti, strategie di promozione del territorio e dei suoi prodotti endemici sono gli ambiti in cui il Comitato ha aperto il confronto con gli associati e i cittadini.

Una nuova realtà di aggregazione dei cittadini di Mili Marina, Mili S. Marco e Mili S. Pietro che ha come obiettivo il miglioramento della vivibilità del territorio: così si presenta il nuovo Comitato Vallata di Mili – Messina Sud. «La rinascita della vallata da puntale Bandiera alle rive dello Stretto è ciò a cui puntiamo – dichiara il presidente Salvatore Maressa – mettendo da parte sterili contrapposizioni e guardando ai tanti interessi condivisi degli abitanti di Mili».

Il comitato, che si è costituito in un’affollata assemblea il 17 febbraio, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti sulle problematiche e sulle esigenze del quartiere tramite la promozione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita del territorio e la formulazione di proposte in ordine alla gestione dei servizi pubblici della vallata. Mobilità urbana, ambiente, igiene e decoro, sicurezza sociale, sviluppo culturale, opere di utilità pubblica, tutela e valorizzazione dei monumenti, strategie di promozione del territorio e dei suoi prodotti endemici sono gli ambiti in cui il Comitato ha aperto il confronto con gli associati e i cittadini.

«I villaggi della vallata di Mili sono oggi, quanto a servizi e infrastrutture, tra i più penalizzati del territorio di Messina – continua Maressa – ed oggi più che mai diventa indispensabile che i cittadini facciano sentire la propria voce sui disservizi degli Enti pubblici». Non però un comitato di protesta, ma di proposta: «non ci siamo costituiti per farci portavoce delle lamentele della gente, ma per proporre a chi di competenza delle possibili soluzioni ai problemi. Per questo siamo pronti a sederci attorno a un tavolo con gli amministratori per discutere in un’ottica costruttiva. Il bene comune e la vivibilità dei villaggi sono i nostri unici obiettivi».

la scuola di Mili S.Pietro chiusa in seguito ad un incendio

Le proposte

Tra le finalità, quella della messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico è centrale e per essa il Comitato proporrà interventi adeguati: è ancora troppo vicino il ricordo delle alluvioni che nel 2009 e nel 2011 hanno messo in ginocchio anche i villaggi della vallata e rischiano di ripetersi ad oggi pioggia intensa.

Al centro dell’attenzione anche la valorizzazione dei beni culturali del territorio: «la chiesa normanna di Mili è un gioiello da valorizzare ed è positivo che si sia creato un coordinamento inter-associativo, con cui siamo pronti a collaborare. Il territorio offre molto altro e tutto va messo a sistema per farlo conoscere e rispondere alle esigenze dei giovani che sono costretti a partire in massa».

La chiesa Normanna a Mili San Pietro

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007