Viale Gazzi sarà più verde: “Foresta Me” porterà alberi, prato e arredo urbano VIDEO

Viale Gazzi sarà più verde: “Foresta Me” porterà alberi, prato e arredo urbano VIDEO

Silvia De Domenico

Viale Gazzi sarà più verde: “Foresta Me” porterà alberi, prato e arredo urbano VIDEO

Tag:

lunedì 23 Ottobre 2023 - 09:30

Alberature dall’uscita autostradale fino a valle: entro dicembre verranno messe a dimora quasi 500 piante e 10.000mq di verde

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – L’Asta fluviale Gazzi è il secondo progetto pilota dopo il Parco Aldo Moro. Nel frattempo i lavori del programma “Foresta Me” proseguono anche nelle vie del centro e in zona sud (a Giampilieri). Il viale alberato partirà dall’uscita autostradale di Gazzi e proseguirà fino a valle, oltre il capolinea dello Zir. 

Entro dicembre 478 piante e 10.352 mq di verde

Verranno messe a dimora 478 piante, 7.170 mq di superficie foliare e 3.182 mq di prato. Per un importo complessivo di 7.528.305,99 Euro. Un costo molto simile a quello destinato ai lavori nei viali alberati del centro città, che vedranno la piantumazione di 2.660 unità, con il risultato finale di un albero fra un parcheggio e l’altro.

Viale principale alberato e aree verdi arredate nei villaggi

Si lavora non solo sul viale principale ma anche in alcune vie dei villaggi Bordonaro, Aldisio e Fondo Fucile. Qui sorgeranno aree verdi attrezzate, con arredi urbani e piante fra un parcheggio e l’altro.

L’obiettivo, in questo caso, è riqualificare uno dei paesaggi lineari del territorio messinese. Il macro obiettivo del progetto di forestazione urbana è quello di dare la giusta quantità di ossigeno alla città.

Tutti i lavori in corso dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023, così come prevede il finanziamento. Ecco perché i cantieri sono partiti tutti insieme e sarà una corsa contro il tempo concluderli entro l’anno.

7 commenti

  1. Foresta-Me prevede anche la cura dopo ?….ci sono tanti lavori fatti e abbandonati, sono stati piantati tanti alberi per la città e buona parte sono seccati. ….

    10
    8
  2. Peccato che poi non faranno manutenzione e non gli daranno l’acqua facendoli morire come tutti gli alberelli piantati dall’inizio dell’anno

    10
    8
  3. Da ForestaMe a ForestaMorta è un attimo…

    9
    7
  4. 500 alberi e 10.000 metri quadrati di verde con sette milioni di euro???? e che sono alberi d’oro?????

    10
    7
  5. Dobbiamo dire grazie a questa iniziativa. I cervelloni ci vengono incontro per il caro carburanti, Infatti nelle tradizionali scampagnate di lunedi’ di Pasqua e 1 maggio, anziche’ andare fuori porta, resteremo in citta’ con tanti alberi e aree verdi che avremo a disposizione. EVVIVA!!!!!!

    5
    4
  6. Direttore Lavori 24 Ottobre 2023 14:17

    Dichiarazione del Direttore Lavori: «Dobbiamo davvero lavorare a vista – dice il direttore dei lavori –. Non è facile districarsi e ogni tratto di strada è diverso da un altro». Ma quanta part del centro città sarà trasformato da Foresta Me con i due filari di alberi a bordo strada? Meno di quanto era stato deciso dal progetto iniziale che, viste tutte le varie contingenze e sorprese trovate sul terreno, è stato mutato in corso d’opera”. Tradotto in parole povere non ha attestato la pessima qualità del progetto?

    4
    0
  7. Ma con sette milioni di euro di finanziamenti non si poteva sistemare la circonvallazione ? Chiedo per curiosità

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007