Ecco "Selfie di noi", gli studenti del liceo La Farina si raccontano in un libro

Ecco “Selfie di noi”, gli studenti del liceo La Farina si raccontano in un libro

Ecco “Selfie di noi”, gli studenti del liceo La Farina si raccontano in un libro

Tag:

martedì 27 Dicembre 2016 - 08:04

Nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro il liceo ha realizzato un progetto che ha visto l'entusiastica adesione degli studenti.

“Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa e un ragazzo che scrive sarà un adulto che farà la storia”

“Selfie di noi” è un progetto editoriale a livello nazionale organizzato dell’editrice Gemma Gemmiti che con la sua casa editrice, la “Gemma Edizioni”, offre agli studenti la possibilità di approcciarsi al mondo dell’editoria. Il liceo classico “G. La Farina”, la cui referente per il progetto è Antonella Lo Castro, riconoscendo il valore di un progetto editoriale di questa portata ha deciso di aderire all’iniziativa al fine di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra le scuole e il mondo del lavoro. Una parte del ricavato delle vendite, per volere dello stesso liceo, sarà devoluto alla Croce Rossa per i terremotati.

Gli studenti sono stati guidati nella creazione di un libro, costituito dalla raccolta dei racconti di altri giovani dello stesso liceo, i quali dopo un periodo di formazione, avvenuto a distanza, da parte dei tutor della casa editrice, si sono occupati di: editing sui testi, eventuale traduzione in lingua straniera, grafica ed impaginazione, ufficio stampa, attività di relazione e promozionale, gestione dei profili social della pubblicazione.

Un progetto di alternanza che si allontana dall’obbligo di legge e diventa opportunità e sperimentazione; un’idea, quindi, che realizza il sogno di piccoli scrittori ed editori, ma non dimentica di guardare al prossimo, portandolo con sé in un mondo in cui i sogni si realizzano e la speranza è davvero l’ultima a morire, in un’Italia in ginocchio che ai sogni nemmeno ci crede più.

Gloria Leonardi

2 commenti

  1. POTETE PUBBLICARE ANCHE I VOSTRI VOTI?

    0
    0
  2. POTETE PUBBLICARE ANCHE I VOSTRI VOTI?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007