Orlandina: entusiasmo alle stelle e tanta voglia di stupire

Orlandina: entusiasmo alle stelle e tanta voglia di stupire

fabrizio berte

Orlandina: entusiasmo alle stelle e tanta voglia di stupire

Tag:

venerdì 29 Agosto 2014 - 12:12

L'Orlandina, al terzo giorno di ritiro, ha tanta voglia di stupire e di entusiasmare i tifosi. Intanto, prosegue a ritmi spediti la campagna abbonamenti #NextLevel.

E’ ufficialmente iniziata la stagione 2014-2015 dell’Orlandina Basket, che sta svolgendo la preparazione al resort “Borgo Abacena” di Tripi, in provincia di Messina, sotto l’attenta guida del preparatore atletico Walter Allotta.
Terzo giorno di ritiro per l’Upea, che rientrerà in sede al termine della settimana, per iniziare a lavorare con il pallone a partire da lunedì mattina tra le mura amiche del “Pala Fantozzi” di Capo d’Orlando.
Nella sede del ritiro, dopo essere atterrati a Catania, sono stati accompagnati direttamente il confermato atleta statunitense Dominique Archie, l’esperto playmaker Andrea “Sunshine” Pecile e gli altri neo-acquisti a stelle e strisce Austin Freeman e Dario Hunt.
In sede, in via Beppe Alfano, il giorno del raduno, si sono presentati gli altri atleti biancazzurri : gli esperti Matteo Soragna (che sarà ancora una volta il capitano dell’Orlandina Basket) e Gianluca Basile e i giovani Corrado Bianconi e Marco Strati, accompagnati dallo staff tecnico e atletico al completo.
Dopo i convenevoli e le presentazioni di rito, la comitiva è partita in direzione di Tripi, in provincia di Messina.
Felice di essere tornato in Sicilia il capitano Matteo Soragna. “Il distacco che c’è stato con la società, che era voluta uscire dal contratto, è una dinamica che ci può stare all’interno di una programmazione – ha dichiarato l’esperto atleta mantovano – L’Orlandina, al termine della stagione, mi aveva annunciato la sua decisione. Poi, nell’attesa del ripescaggio, siamo tornati in contatto e abbiamo trovato l’accordo praticamente in un giorno, dopo la nuova proposta formulata al mio agente. I miei obiettivi in vista del prossimo campionato di Serie A? Sempre i soliti – dichiara l’ala piccola Matteo Soragna – Allenarmi seriamente, la valorizzazione del gruppo, che dovrà essere alla base dei risultati da raggiungere e, chiaramente, la salvezza. Non sarà una stagione facile, davanti avremo delle autentiche corazzate, ma speriamo di far bene per tagliare il traguardo”.
Sul completamento della squadra, ormai in dirittura d’arrivo, pone l’accento Coach Giulio Griccioli. “Sono emozionato, ma nel modo giusto – queste le prime parole del nuovo tecnico dell’Orlandina Basket – Sono carico per cominciare un’avventura ad un livello differente, che io già conosco, anche se non da Head Coach. Per tutta l’estate abbiamo visionato giocatori, cercando di completare la squadra nel più breve tempo possibile. Adesso stiamo cercando gli ultimi tasselli per completare il mosaico, partiamo per il ritiro con qualche incognita, ma siamo molto motivati e sicuri che il roster verrà adeguatamente completato. Sono soddisfatto delle operazioni di mercato sin qui compiute dalla società e dell’attento lavoro del Direttore Sportivo Giuseppe Sindoni, perché alla fine abbiamo centrato i nostri obiettivi per formare un gruppo che possa ben figurare in questo campionato e raggiungere la salvezza in Serie A”.
Emozionati il playmaker Marco Strati, giovanissimo orlandino doc aggregato alla Prima Squadra, ed il ventenne Corrado Bianconi, prodotto della Virtus Basket Siena, ala grande, arrivato a Capo d’Orlando con un contratto triennale. “Sono felicissimo di essere qui, in una piazza come Capo d’Orlando, fortemente voluto da dirigenti e tecnici estremamente competenti. Spero di fare bene, innanzitutto per la squadra, poi a livello personale. Non ho che da imparare, alla mia età, da gente come Gianluca Basile, Matteo Soragna e Andrea Pecile”.
A questi tre campioni si è unito ufficialmente anche il pivot croato Sandro Nicevic, nato a Pola, in Croazia, il 16 giugno del 1976, ma di passaporto italiano, che ha scelto di continuare a giocare per l’Upea in Serie A, categoria che il centro conosce bene e in cui ha ben figurato in passato con le canotte della Benetton Treviso (dal 2008 al 2011) e della Sutor Montegranaro (nella stagione 2011/2012).
Si tratta di un ulteriore innesto di esperienza all’interno del roster biancazzurro, che punterà su una panchina collaudata e di grande spessore.
Il Direttore Sportivo “paladino”, Giuseppe Sindoni non nasconde la soddisfazione per aver raggiunto l’accordo che permette la continuazione del rapporto con il lungo italo-croato: “Sandro Nicevic è una delle migliori persone che abbia mai vestito la maglia dell’Orlandina Basket – dichiara Giuseppe Sindoni – È il perfetto complemento per Dario Hunt, con cui si dividerà lo spot di centro. Sono davvero felicissimo”.
L’Orlandina Basket ha inoltre comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’atleta Sedin Karavdic, proveniente dal BC Grosuplje, club di Serie A slovena.
Sedin Karavdic indosserà la canotta biancazzurra numero 15 e disputerà in doppio tesseramento anche il prossimo campionato di Serie C2 Regionale con la Nuova Agatirno Basket Capo d’Orlando, al pari del coetaneo Marco Strati.
Sedin Karavdic, nato il 4 gennaio del 1995, a Visoko, in Bosnia ed Erzegovina, è un pivot possente e atletico, dotato di una mano mancina educata che gli permette di essere pericoloso anche dalla media distanza, abile anche a costruirsi il tiro dal palleggio. È un buon rimbalzista, difficile da ostacolare sia in attacco che in difesa quando prende posizione sotto il ferro. Sedin Karavdic, nonostante sia nato in Bosnia ed Erzegovina, ha nazionalità slovena e ha preso parte ai recenti Campionati Europei Under 20, a Creta, in Grecia, con la Slovenia.
Intanto, prosegue a vele spiegate la campagna abbonamenti #NextLevel per l’Orlandina Basket. Dopo soli tre giorni, sono già trecento i tifosi e gli appassionati che hanno scelto il loro posto al “Pala Fantozzi”, rispondendo con i fatti all’appello di Coach Giulio Griccioli.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007