A Capo Peloro pomeriggio di pulizia. I cittadini “coccolano” la spiaggia

A Capo Peloro pomeriggio di pulizia. I cittadini “coccolano” la spiaggia

A Capo Peloro pomeriggio di pulizia. I cittadini “coccolano” la spiaggia

Tag:

lunedì 20 Giugno 2011 - 07:40

Due le iniziative organizzate ieri per ridare lustro al tratto di litorale ai piedi dei pilone. Nello spazio circostante la vegetazione è ormai quella tipica della giungla

Dallo spazio parcheggi ricavato ai piedi del pilone e nelle aree limitrofe è ormai difficile persino intravedere la spiaggia o la passerella che conduce ai lidi balneari. La vegetazione, quella che secondo i progetti iniziali sarebbe dovuta essere un elegante colpo d’occhio in stile prato inglese, è diventata una vera e propria giungla e non è un eufemismo. Ieri è stato il primo vero week-end d’estate e chi da tempo non si recava nella zona della “riserva naturale” di Capo Peloro, ha avuto modo di osservare da vicino una vergogna veramente senza fine.
Non

Non è migliore la situazione sulla spiaggia: dove, oltre a non essere stato effettuato neanche un intervento per ripianare la sabbia, ritiratasi sempre più dopo le mareggiate invernali, anche quest’anno intravedere un cestino è un miraggio. Non c’è traccia di contenitori porta rifiuti, ma in compenso ogni punto è utile per seminare rifiuti. E qui una buona parte di responsabilità è purtroppo dei cittadini che, nonostante tutto, una volta consumati i loro pic-nic in spiaggia potrebbero avere il buon senso di non lasciare ovunque le proprie tracce.

Tracce di vergogna che ieri, nei limiti degli spazi, hanno cercato di fare gli oltre 35 sub del centro Ecosfera Diving, che a partire dalle 17, si sono dedicati alla pulizia della spiaggia libera antistante il “Fortino degli inglesi” a Capo Peloro. Le squadre di volontari hanno “sacrificato” la loro immersione pomeridiana e hanno raccolto per diverse ora ogni tipo di rifiuto cercando di ridare decoro e dignità ad un litorale che purtroppo sembra averlo perso del tutto.
Iniziativa similare quella organizzata, sempre ieri pomeriggio, dal lato opposto il centro Diving, in quella che comunemente viene identificata come la “zona barche”, dove si è svolta la quarta edizione del “Clean Beach Party”, prima pulisci , poi fa festa.
Mare, spiaggia, rastrelli e buona musica hanno fatto compagnia a quanti hanno trascorso una domenica a mare diversa dal solito.
Un pomeriggio “sui generis” per accogliere la nuova stagione ormai alle porte, in una delle spiagge simbolo della città dello Stretto. Per l’occasione è stato allestito un gazebo allestito destinato alla distribuzione del materiale utile all’azione di pulizia. Tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’iniziativa hanno poi degustato uno dei panini della Pinnazza, ricevendo in omaggio una bibita o una birra Triscele.
Iniziative di grande pregio quelle organizzate, a vario titolo, dai cittadini, che spingono però al soluto imbarazzante quesito? E l’amministrazione dov’è?

(NELLA FOTO I SUB DEL CENTRO DIVING)

3 commenti

  1. Ieri l’Amministrazione era a mare a farsi il bagno, oggi sono già in fila per ritirare i 6000 euro mensili che percepiscono per fare proclami ed inaugurazioni.
    I giorni seguenti si riposeranno dalle precedenti fatiche.

    PS: l’Assessore alla Chiesa è sceso a mare solo dopo la funzione domenicale dimostrando un grande attacamento alla sua importante delega.

    0
    0
  2. Buongiorno, domenica mattina ho portato mio figlio di tre anni in spiaggia a Santa Margherita. C’è tutto il litorale che è qualcosa di veramente vergognoso.La cosa che + mi ha colpito, sono state le dichiarazioni del “nostro” sindaco BUZZANCA … LA NOSTRA E’ UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ TURISTICA…e stamattina dell’Assesore ISGRO’… LE NOSTRE SPIAGGE NON SONO MESSE TANTO MALE… ma dove sono stati? Il lungomare di S.Margherita da quando sono stati ultimati i lavori che versa in uno stato di abbandono totale, nessuna panchina, nessun cestino.
    Le n.60 piante, anzi quello che resta, mai un goccio di acqua la spiaggi ha detriti del 2009 post alluvione, copertoni lamiere etc etc… la passegiata livello spiaggia piena di sporcizia ed erbaccie.
    I lidi, a cui è stata data la concessione, con le ruspe hanno fatto delle bellissime DUNE DI SABBIA, SPOSTANDO LA SPORCIZIA OVUNQUE, ma chi controlla cosa???

    La nostra amministrazione farnetica o meglio fa politica, anche perchè i nostri amministratori viaggiano e conoscono bene cosa significa “CITTA’ TURISTICA” O “SPIAGGIE PULITE”.

    Bisogna vergognarsi vedere che dei privati si organizzano per pulire le spiaggia ma, visibile a tutti, andate a vedere il consuntivo del comune di Messina, lo stipendi è garantito per tutti.

    buonagiornata

    0
    0
  3. Buongiorno, domenica mattina ho portato mio figlio di tre anni in spiaggia a Santa Margherita. C’è tutto il litorale che è qualcosa di veramente vergognoso. La cosa che + mi ha colpito, sono state le dichiarazioni del “nostro” sindaco BUZZANCA … LA NOSTRA E’ UNA CITTA’ SEMPRE PIU’ TURISTICA…e stamattina dell’Assessore ISGRO’… LE NOSTRE SPIAGGE NON SONO MESSE TANTO MALE… ma dove sono stati? Il lungomare di S.Margherita da quando sono stati ultimati i lavori che versa in uno stato di abbandono totale, nessuna panchina, nessun cestino.
    Le n.60 piante, anzi quello che resta, mai un goccio di acqua la spiaggia ha detriti del 2009 post alluvione, copertoni lamiere etc etc… la passeggiata livello spiaggia piena di sporcizia ed erbacce.
    I lidi, a cui è stata data la concessione, con le ruspe hanno fatto delle bellissime DUNE DI SABBIA, SPOSTANDO LA SPORCIZIA OVUNQUE, ma chi controlla cosa???

    La nostra amministrazione farnetica o meglio fa politica, anche perché, i nostri amministratori viaggiano e conoscono bene cosa significa “CITTA’ TURISTICA” O “SPIAGGIE PULITE”.

    Bisogna vergognarsi vedere che dei privati si organizzano per pulire le spiaggia ma, visibile a tutti, andate a vedere il consuntivo del comune di Messina, lo stipendi è garantito per tutti.

    Buona giornata

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007