La memoria come esempio per il futuro. Parlano i "ragazzi" del '43

La memoria come esempio per il futuro. Parlano i “ragazzi” del ’43

Eleonora Corace

La memoria come esempio per il futuro. Parlano i “ragazzi” del ’43

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 12:54

"Ho visto la guerra, per questo amo la pace". E' la conferenza che si è svolta questa mattina a Palazzo Zanca, che ha visto i ragazzi dei licei ascoltare i testimoni oculari dei bombardamenti che subì Messina nel 1943

La memoria del passato come monito per un futuro migliore. “Ho visto la guerra, per questo amo la pace”.è il titolo, altamente significativo, della manifestazione di oggi svolta a Palazzo Zanca nell’ambito delle iniziative previste per il settantesimo anniversario dei bombardamenti su Messina. Nel salone delle Bandiere motli ragazzi dei licei della nostra città hanno incontrato Michele Cerami, direttore del Centro Studi del Forte Cavalli, Vincenzo Caruso, direttore del Museo del Forte Cavalli che ha regalato all’uditorio una riflessione sul “valore educativo della memoria”. Sono intervenuti, inoltre, l’artefice Corrado Loiaconoe poi i testimoni oculari, Nico Galatà e Renato Colosi, denomunati “i ragazzi del ‘43 e Giulio Santoro che a quel tempo frequentava le Scuole Medie. Ha moderato la conferenza il giornalista Domenico Interdonato, addetto stampa del Forte Cavalli. Quello che visse la città di Messina nell’anno del ’43 fu un vero e proprio inferno di fuoco, dal quale la città ne usci quasi totalmente distrutta. Fu presa di mira, ovviamente, per la fondamentale posizione geografica: controllando Messina, infatti, si controlla lo Stretto. Una letteratura vastissima, quella delle testimonianze di guerra o della loro rappresentazione, che spesso si sofferma sulla condizione di chi dovrebbe avere a che fare con i giochi e non con la morte. E ascoltando “i ragazzi del ‘43” si capisce come quei bombardamenti siano rimasti indelebili nella loro memoria. Le sirene, le corse notturne ai rifugi sotterranei. Le deflagrazioni degli ordigni che facevano tremare le pareti sotteranee. Il piccolo mercato nero delle scheggie, “motivo di commercio il giorno dopo sui banchi di scuola” – ricorda Giulio Santoro. Nonostante tutto, la nostra città pagò allora un tributo di sangue inferiore rispetto a diverse altre città d’Italia, questo perché, ci spiegano i testimoni, nel momento in cui i bombardamenti da notturni divennero anche diurni la maggior parte della popolazione si trasferì in Provincia. La memoria e la testimonianza educano le future generazioni – ha spiegato il professore Vincenzo Caruso – chi ha visto con i propri occhi la guerra meglio ne può trasmettere gli orrori.

2 commenti

  1. NEL RISPETTO DI TUTTE LE DISGRAZIE DI UNA GUERRA…MA SONO I RAGAZZI DEL 43..DEL 44 DEL 45…ETC ETC..CHE HANNO AFFOSSATO LE ATTUALI GENERAZIONI.

    0
    0
  2. L'Osservatore 12 Marzo 2013 11:51

    …non riesco a “seguirti”…che vuoi dire?
    Che tuo padre, tuo nonno, mio padre, mio nonno ci hanno “affossato”?
    No, non si tratta di “generazioni” ma di persone!
    I “cialtroni” ci sono/sono stati (e temo ci saranno SEMPRE) nel 1943, nel 1944, nel 1960, 1970, 1980 ecc…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007