70 anni di Polstrada, sempre vicino ai cittadini e...al Giro d'Italia

70 anni di Polstrada, sempre vicino ai cittadini e…al Giro d’Italia

Ve. Cro.

70 anni di Polstrada, sempre vicino ai cittadini e…al Giro d’Italia

Tag:

lunedì 08 Maggio 2017 - 11:30

A Messina verrà allestita una mostra di auto d'epoca della Polstrada che si svolgerà a Piazza Duomo dalle 8.30 di domani, 9 maggio, fino al pomeriggio di mercoledì 10.

La città di Messina si prepara ad accogliere il centesimo Giro d’Italia in grande stile e, contemporaneamente, anche la Polizia di Stato si sta movimentando per approntare al meglio un servizio efficiente che possa garantire alla città la massima sicurezza. Ma non solo, poiché nello stesso giorno i poliziotti celebreranno anche un altro grande avvenimento: i 70 anni dalla fondazione.
“Benché la manifestazione sembri non risentire della modernizzazione che ha cambiato completamente i concetti di mobilità creando mezzi di locomozione più veloci e potenti – si legge in una nota stampa – la Polizia Stradale, pur tecnologicamente rinnovata, continua ad accompagnare il Giro d’Italia e a garantire, ancora oggi, che tutto si svolga nella massima sicurezza”.

Il Giro è partito ad Alghero, con il primo arrivo fissato ad Olbia, e poi seguirà altre tappe tra cui Cefalù, ReggioCalabria, Molfetta, Firenze, Forlì, Reggio Emilia, Bergamo, Moena, Pordenone, per finire infine Milano. Il totale dei chilometri percorsi saranno circa 3.600, mentre oltre 4.000 saranno le ore di lavoro per gli operatori della Polizia Stradale che assicureranno il regolare svolgimento della competizione.

La carovana ciclistica, infatti, è sempre scortata da 40 operatori della Polstrada di cui 26 motociclisti, 12 in auto e 2 su un’officina meccanica mobile. Tutti sono coordinati dal Vice Questore Aggiunto, Mirella Pontiggia, che guida la scorta sulla nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cavalli che da qualche mese fa parte del rinnovato parco veicolare della Polstrada.

Oltre a questi operatori su strada, per tutta la durata del Giro d’Italia la Polizia metterà a disposizione anche il Pullman Azzurro, un’aula multimediale itinerante cui è legato il progetto “Bìciscuola” promosso da RCS – La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Per celebrare il 70° Anniversario della Polstrada, inoltre, nelle città di partenza e di arrivo di alcune tappe del Giro d’Italia sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca ed un percorso fotografico. A Messina, in particolare, tale evento si svolgerà a Piazza Duomo e inizierà alle 8.30 di domani, 9 maggio, con termine nel pomeriggio di mercoledì 10. (Ve. Cro.)

4 commenti

  1. MACCHINE D’EPOCA DELLA POLIZIA? SI QUANDO ALLORA ERA VERA POLIZIA DI AGIRE E NON CONDIZIONATA DAI VARI MINNITI BOLDRINA RENZI E ALF.. ANO

    0
    0
  2. MACCHINE D’EPOCA DELLA POLIZIA? SI QUANDO ALLORA ERA VERA POLIZIA DI AGIRE E NON CONDIZIONATA DAI VARI MINNITI BOLDRINA RENZI E ALF.. ANO

    0
    0
  3. COME POTETE DIRE CHE L’ALFA ROMEO E’ UNA MACCHINA PERFETTA. MIGLIORE E’ LA LAMBORGHINI

    0
    0
  4. COME POTETE DIRE CHE L’ALFA ROMEO E’ UNA MACCHINA PERFETTA. MIGLIORE E’ LA LAMBORGHINI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007