Il prefetto: "Troppe leggerezze del Comune, coordino io". Renzi: "Vicenda vergognosa"

Il prefetto: “Troppe leggerezze del Comune, coordino io”. Renzi: “Vicenda vergognosa”

Il prefetto: “Troppe leggerezze del Comune, coordino io”. Renzi: “Vicenda vergognosa”

Tag:

giovedì 29 Ottobre 2015 - 21:22

L'autoparco municipale avrebbe gravi carenze organizzative, risultando che, a distanza di sei ore dalle decisioni assunte dal tavolo tecnico, sono state impiegate soltanto poche autobotti, e sono stati attivati soltanto tre punti di distribuzione in tutto il territorio comunale. Inoltre il Comune ha ritenuto di non richiedere l'intervento della nave cisterna, cosa che ha fatto invece la Prefettura. Il presidente del Consiglio dei ministri pensa all'intervento dell'esercito

In occasione della riunione tenutasi in mattinata

“la Prefettura si è soffermata prioritariamente sulla necessità di una più idonea distribuzione di acqua alla cittadinanza chiedendo alla Protezione Civile Regionale ed al Ministero della Difesa ulteriori dieci autobotti oltre quelle già disponibili”. E’ quanto scrive la Prefettura in una nota emessa in serata. “Nel corso dell’incontro – prosegue la nota – sono state ribadite le priorità da tenere presenti nell’ordine della distribuzione, e precisamente: Sicurezza, Sanità, Servizi pubblici essenziali, Carceri, Uffici giudiziari e fasce disagiate della popolazione, senza tralasciare l’esigenza condivisa da tutti di ampliare i punti di distribuzione, coprendo le zone della città meno servite. E’ stata evidenziata anche la possibilità dell’arrivo di una nave cisterna da Napoli con una portata di acqua pari a circa cinquemila tonnellate da immettere direttamente nelle condotte cittadine”.

Fatta la premessa, parte l’attacco nei confronti dell’amministrazione comunale. “Nel pomeriggio odierno è stata fatta una ricognizione dell’attuazione delle misure concordate ed è stato riscontrato che l’autoparco municipale ha dimostrato gravi carenze organizzative, risultando che, a distanza di sei ore dalle decisioni assunte dal tavolo tecnico, sono state impiegate soltanto poche autobotti, e sono stati attivati soltanto tre punti di distribuzione in tutto il territorio comunale. Anche l’Ospedale Papardo, che nel corso della riunione aveva rappresentato pressanti esigenze di fornitura idrica, ha lamentato nel pomeriggio di oggi una grave insufficienza nell’approvvigionamento con rischio di chiusura di reparti. Inoltre l’Amministrazione comunale ha ritenuto di non richiedere l’intervento della predetta nave cisterna”.

Sono i motivi che hanno indetto il prefetto ad “assumere il coordinamento dell’emergenza, utilizzando, come strumento operativo, l’unità di crisi già attivata nella mattinata odierna, che è stata ulteriormente integrata con il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Carmelo Di Vincenzo, che sovrintenderà alle operazioni afferenti ad un razionale piano di distribuzione delle risorse idriche e con il dirigente dell’Ufficio del Genio Civile, Leonardo Santoro, che monitorerà i lavori di ripristino dell’impianto, anche al fine di acquisire tempestive e puntuali notizie”.

La Prefettura ha inviato alla società Marnavi di Napoli formale richiesta per l’arrivo in porto nella serata di venerdì del mezzo navale ed a tal fine è stata coinvolta l’Amam perché appronti immediatamente i necessari raccordi tra la cisterna e la condotta idrica cittadina.

(ANSA) – ROMA, 29 OTT – Matteo Renzi è infuriato per i ritardi e le lungaggini che tengono Messina senza acqua da diversi giorni. Lo riferiscono ambienti della presidenza del Consiglio. Il premier ha definito, riportano le stesse fonti, la vicenda una "vergogna". Perciò anche la decisione di far intervenire l'esercito.

64 commenti

  1. MESSINA – Matteo Renzi è infuriato per i ritardi e le lungaggini che tengono Messina senza acqua da diversi giorni. Lo riferiscono ambienti della presidenza del Consiglio. Il premier ha definito, riportano le stesse fonti, la vicenda una “vergogna”. Perciò anche la decisione di far intervenire l’esercito.fussi ca fussi a vota bona che li portassero a …….

    0
    0
  2. MESSINA – Matteo Renzi è infuriato per i ritardi e le lungaggini che tengono Messina senza acqua da diversi giorni. Lo riferiscono ambienti della presidenza del Consiglio. Il premier ha definito, riportano le stesse fonti, la vicenda una “vergogna”. Perciò anche la decisione di far intervenire l’esercito.fussi ca fussi a vota bona che li portassero a …….

    0
    0
  3. bella figura per lo scalzo: vuole dire,levati dalle p…e picchi non si cosa.ma questo lo sapevamo.

    0
    0
  4. bella figura per lo scalzo: vuole dire,levati dalle p…e picchi non si cosa.ma questo lo sapevamo.

    0
    0
  5. sono tutti incapaci. i responsabili devono pagare : chiediamo le dimissioni dei vertici dell’ AMAM, dell’Assessore del comune del sindaco dei dirigenti e dei funzionari del comune e dell’AMAM. Non esiste, ripeto NON ESISTE che nel 2015 una città resti senza acqua per una settimana. Se fosse mancata la corrente elettrica per tutto questo tempo l’ENEL avrebbe licenziato i responsabili. Chiediamo tutti le dimissioni e la rimozione dei responsabili.

    0
    0
  6. sono tutti incapaci. i responsabili devono pagare : chiediamo le dimissioni dei vertici dell’ AMAM, dell’Assessore del comune del sindaco dei dirigenti e dei funzionari del comune e dell’AMAM. Non esiste, ripeto NON ESISTE che nel 2015 una città resti senza acqua per una settimana. Se fosse mancata la corrente elettrica per tutto questo tempo l’ENEL avrebbe licenziato i responsabili. Chiediamo tutti le dimissioni e la rimozione dei responsabili.

    0
    0
  7. imprenditore messinese 29 Ottobre 2015 21:53

    Sembra di essere a teatro .. recitano tutti a soggetto ..

    0
    0
  8. imprenditore messinese 29 Ottobre 2015 21:53

    Sembra di essere a teatro .. recitano tutti a soggetto ..

    0
    0
  9. O mamma,ser renzi si è infuriato….ma non è che ora perché si è infuriato si aumenta i rimborsi elettorali?spero che atterri a Catania con l aereo nuovo da 180.000.000 di euro pagati da noi e che ci costa ulteriori 40.000.000 l anno per mantenerlo,così almeno vedo come sono stati spesi i miei soldi delle tasse!ragazzi attenti,adesso per messina prometterà mari e monti,come sempre!monti…….speriamo di no! W la democrazia distrutta dal grande Napolitano

    0
    0
  10. O mamma,ser renzi si è infuriato….ma non è che ora perché si è infuriato si aumenta i rimborsi elettorali?spero che atterri a Catania con l aereo nuovo da 180.000.000 di euro pagati da noi e che ci costa ulteriori 40.000.000 l anno per mantenerlo,così almeno vedo come sono stati spesi i miei soldi delle tasse!ragazzi attenti,adesso per messina prometterà mari e monti,come sempre!monti…….speriamo di no! W la democrazia distrutta dal grande Napolitano

    0
    0
  11. L’acqua manca da sabato scorso. Il Prefetto sarebbe dovuto intervenire già lunedì per impedire che incapaci e tibetani scalzi portassero la città alla tragedia. Ma cosa dovrà succedere per mandare a casa tutti?

    0
    0
  12. L’acqua manca da sabato scorso. Il Prefetto sarebbe dovuto intervenire già lunedì per impedire che incapaci e tibetani scalzi portassero la città alla tragedia. Ma cosa dovrà succedere per mandare a casa tutti?

    0
    0
  13. VERGOGNA per tutti gli INCAPACI che oltrtutto si fregano stipendi super . A CASA vertici AMAM , FREE TIBET con la sua Giunta di incompetenti , stanno facendo più danni del terremoto del 1908 . BUDDACI ribellatevi , smettetela di mettervi sempre a 90 gradi . BASTA !!!,ma vi rendete conto che una cosa del genere può accadere solo a Messina ? mandateli tutti affan…o , protestate non rimanete a casa ad aspettare che altri protestino al posto vostro .

    0
    0
  14. VERGOGNA per tutti gli INCAPACI che oltrtutto si fregano stipendi super . A CASA vertici AMAM , FREE TIBET con la sua Giunta di incompetenti , stanno facendo più danni del terremoto del 1908 . BUDDACI ribellatevi , smettetela di mettervi sempre a 90 gradi . BASTA !!!,ma vi rendete conto che una cosa del genere può accadere solo a Messina ? mandateli tutti affan…o , protestate non rimanete a casa ad aspettare che altri protestino al posto vostro .

    0
    0
  15. serra salvatore 30 Ottobre 2015 05:50

    RESPONSABILITA’ SI RESPONSABILITA’ NO – COORDINAMENTO – MONITORAGGIO ECC. ECC. MI CHIEDO SE LA MACCHINA COMUNALE NON E’ CAPACE A SOPPERIRE UN DISAGGIO CHE NELLA SCALA DA 1 A 10 DELLE CALAMITA’ POTREBBE RIENTRARE NELLA 1 – NON VOGLIO PENSARE COSA SAREBBE SUCCESSO SE MESSINA FOSSE STATA COLPITA DA EVENTI CALAMITOSI RIENTRANTI NELLA FAMOSA SCALA NELLA 3 – 4 ECC. LA DISPERAZIONE TOTALE.

    0
    0
  16. serra salvatore 30 Ottobre 2015 05:50

    RESPONSABILITA’ SI RESPONSABILITA’ NO – COORDINAMENTO – MONITORAGGIO ECC. ECC. MI CHIEDO SE LA MACCHINA COMUNALE NON E’ CAPACE A SOPPERIRE UN DISAGGIO CHE NELLA SCALA DA 1 A 10 DELLE CALAMITA’ POTREBBE RIENTRARE NELLA 1 – NON VOGLIO PENSARE COSA SAREBBE SUCCESSO SE MESSINA FOSSE STATA COLPITA DA EVENTI CALAMITOSI RIENTRANTI NELLA FAMOSA SCALA NELLA 3 – 4 ECC. LA DISPERAZIONE TOTALE.

    0
    0
  17. Esattamente. Ha colto nel segno.
    Prima ancora che la TV nazionale riferisse qualcosa, ed erano gia passato due giorni, ieri alla radio Fabio Volo( non Montanelli o Biagi) definiva vergognoso che di Messina non si parlasse per nulla.
    Non crederò mai che Renzi non fosse a conoscenza dei problemi già da giorni.
    La nota di ieri del prefetto mi fa pensare ad un altro episodio.
    Se calabro’ non gli avesse comunicato ufficialmente del pignoramento di Messinambiente probabilmente in caso di crisi dei rifiuti sarebbero caduti tutti nuovamente dalle nuvole.
    Attori che recitano la medesima parte da decenni a favore di un pubblico oramai incapace di qualunque discernimento.

    Salvatore

    0
    0
  18. Esattamente. Ha colto nel segno.
    Prima ancora che la TV nazionale riferisse qualcosa, ed erano gia passato due giorni, ieri alla radio Fabio Volo( non Montanelli o Biagi) definiva vergognoso che di Messina non si parlasse per nulla.
    Non crederò mai che Renzi non fosse a conoscenza dei problemi già da giorni.
    La nota di ieri del prefetto mi fa pensare ad un altro episodio.
    Se calabro’ non gli avesse comunicato ufficialmente del pignoramento di Messinambiente probabilmente in caso di crisi dei rifiuti sarebbero caduti tutti nuovamente dalle nuvole.
    Attori che recitano la medesima parte da decenni a favore di un pubblico oramai incapace di qualunque discernimento.

    Salvatore

    0
    0
  19. E che dire della protezione civile messinese? Quella che fa i giochetti per l’evacuazione per il terremoto ad orario stabilito??Siamo circondati da xxxxxxxxxxxxx. A Messina non c’è UNA sola cosa che funzioni, e se ci fosse un sisma sarà molto ma molto peggio del 1908

    0
    0
  20. E che dire della protezione civile messinese? Quella che fa i giochetti per l’evacuazione per il terremoto ad orario stabilito??Siamo circondati da xxxxxxxxxxxxx. A Messina non c’è UNA sola cosa che funzioni, e se ci fosse un sisma sarà molto ma molto peggio del 1908

    0
    0
  21. infatti i servi della gleba sono la peggio piaga per Messina

    0
    0
  22. infatti i servi della gleba sono la peggio piaga per Messina

    0
    0
  23. Infatti, perché l’alto funzionario del Governo interviene solo adesso? la risposta potrebbe essere che onde evitare qualche ” trasloco” visto l’incazzamento del premier, ha deciso SOLO ORA di far sentire la sua voce.Tutti a casa, schiodate il c…o dalle poltrone,inetti e incapaci!

    0
    0
  24. Infatti, perché l’alto funzionario del Governo interviene solo adesso? la risposta potrebbe essere che onde evitare qualche ” trasloco” visto l’incazzamento del premier, ha deciso SOLO ORA di far sentire la sua voce.Tutti a casa, schiodate il c…o dalle poltrone,inetti e incapaci!

    0
    0
  25. Ormai non ci sono più parole da spendere per questa vergognosa vicenda. È sotto gli occhi di tutti che questo Sindaco è’ profondamente inadeguato a gestire le vite di 250 mila messinesi. Non è sicuramente lui l’uomo giusto per cambiare le sorti di questa sventurata città. Anzi, prima se ne va e meglio è per tutti. Diciamocelo: abbiamo sbagliato ad eleggerlo. Oggi non ci resta che sperare che qualcuno prenda coscienza e anteponga agli interessi personali quelli della popolazione intera. In questa penosa vicenda però credo che ci sia spazio per un sentito ringraziamento a Fiorello che sicuramente con le sue parole ha allertato Le autorità e i media nazionali e alla Cucinotta che ha dimostrato senso di attaccamento alla propria terra.

    0
    0
  26. Ormai non ci sono più parole da spendere per questa vergognosa vicenda. È sotto gli occhi di tutti che questo Sindaco è’ profondamente inadeguato a gestire le vite di 250 mila messinesi. Non è sicuramente lui l’uomo giusto per cambiare le sorti di questa sventurata città. Anzi, prima se ne va e meglio è per tutti. Diciamocelo: abbiamo sbagliato ad eleggerlo. Oggi non ci resta che sperare che qualcuno prenda coscienza e anteponga agli interessi personali quelli della popolazione intera. In questa penosa vicenda però credo che ci sia spazio per un sentito ringraziamento a Fiorello che sicuramente con le sue parole ha allertato Le autorità e i media nazionali e alla Cucinotta che ha dimostrato senso di attaccamento alla propria terra.

    0
    0
  27. per favore l’esercito NO! a Messina siamo pacifisti e i corna ni facemu fari in faccia da quattro “babbi” du quarteri invece di prendere i forconi ed incalzalli fino a buttarli a mare.

    0
    0
  28. per favore l’esercito NO! a Messina siamo pacifisti e i corna ni facemu fari in faccia da quattro “babbi” du quarteri invece di prendere i forconi ed incalzalli fino a buttarli a mare.

    0
    0
  29. alla fine non sapendo a che santo pregare hanno tirato fuori che la colpa è di Renzi e dei giornali che non ne hanno parlato:Sono anche xxxxxxxxxx nei confronti dei buddaci.

    0
    0
  30. alla fine non sapendo a che santo pregare hanno tirato fuori che la colpa è di Renzi e dei giornali che non ne hanno parlato:Sono anche xxxxxxxxxx nei confronti dei buddaci.

    0
    0
  31. dott.Trotta,in tutta la faccenda Lei ha un torto,non avere fatto Domenica scorsa quello che ha fatto ieri.Lei lo sapeva già che eravamo in mano ad una banda di xxxxxxxxxx e quindi aveva il diritto/dovere di intervenire subito e non lasciarci in mano a quattro xxxxxxxxxxxxx che si sono precitati ad elogiare i dirigenti AMAM,bagnandosi prima di piovere.Buffonate….

    0
    0
  32. dott.Trotta,in tutta la faccenda Lei ha un torto,non avere fatto Domenica scorsa quello che ha fatto ieri.Lei lo sapeva già che eravamo in mano ad una banda di xxxxxxxxxx e quindi aveva il diritto/dovere di intervenire subito e non lasciarci in mano a quattro xxxxxxxxxxxxx che si sono precitati ad elogiare i dirigenti AMAM,bagnandosi prima di piovere.Buffonate….

    0
    0
  33. ESSERE PERSONA PER BENE E NON ESSERE LADRO NON FORNISCE AUTOMATICAMENTE LA PATENTE DI BUON AMMINISTRATORE. MI DISPIACE ACCORINTI MA UN PROFESSORE DI EDUCAZIONE FISCA NON PUO’ AVERE LA COMPETENZA CHE SERVE AD UN SINDACO. Ma noi siamo abituati a vedere solo la figura apicale, mentre il peggio è il sistema dei dirigenti comunali che è una frana di gran lunga peggiore del terremoto del 1908, sono loro xxxxxxxxxxx e sono sempre rimasti lì da troppi anni. Dove è la corte dei conti che faccia pagare il dovuto?

    0
    0
  34. ESSERE PERSONA PER BENE E NON ESSERE LADRO NON FORNISCE AUTOMATICAMENTE LA PATENTE DI BUON AMMINISTRATORE. MI DISPIACE ACCORINTI MA UN PROFESSORE DI EDUCAZIONE FISCA NON PUO’ AVERE LA COMPETENZA CHE SERVE AD UN SINDACO. Ma noi siamo abituati a vedere solo la figura apicale, mentre il peggio è il sistema dei dirigenti comunali che è una frana di gran lunga peggiore del terremoto del 1908, sono loro xxxxxxxxxxx e sono sempre rimasti lì da troppi anni. Dove è la corte dei conti che faccia pagare il dovuto?

    0
    0
  35. Per il semplice fatto che nessuno ha allertato la Regione, almeno come dice Crocetta, sono da mandare tutti a casa.
    Poi al vertice della Prefettura perché non hanno partecipato il Sindaco ed il Prefetto?? Il Sindaco era forse impegnato a portare l’acqua di persona alla CASA di VINCENZO?!? ed il Signor Prefetto a CHI?!?

    0
    0
  36. Per il semplice fatto che nessuno ha allertato la Regione, almeno come dice Crocetta, sono da mandare tutti a casa.
    Poi al vertice della Prefettura perché non hanno partecipato il Sindaco ed il Prefetto?? Il Sindaco era forse impegnato a portare l’acqua di persona alla CASA di VINCENZO?!? ed il Signor Prefetto a CHI?!?

    0
    0
  37. Io, ho sempre criticato il tibetano scalzo ma ho sempre considerato Accorinti persona onesta.
    Adesso, non credo più all’onestà. Una persona onesta, se non è sciocca, sa valutare le proprie capacità e SI DIMETTE se non è in grado di assolvere ai propri compiti. Il tibetano, invece, forse perchè attaccato ai soldi o forse per fare un dispetto a chi lo critica, rimane attaccato alla poltrona sapendo che i consiglieri comunali non lo manderanno mai a casa perchè sonopeggio di lui.
    Approposito…. che fine hanno fatto i consiglieri comunali? Sono in fila con i bidoni? Forse è per questo che sono latitanti?

    0
    0
  38. Io, ho sempre criticato il tibetano scalzo ma ho sempre considerato Accorinti persona onesta.
    Adesso, non credo più all’onestà. Una persona onesta, se non è sciocca, sa valutare le proprie capacità e SI DIMETTE se non è in grado di assolvere ai propri compiti. Il tibetano, invece, forse perchè attaccato ai soldi o forse per fare un dispetto a chi lo critica, rimane attaccato alla poltrona sapendo che i consiglieri comunali non lo manderanno mai a casa perchè sonopeggio di lui.
    Approposito…. che fine hanno fatto i consiglieri comunali? Sono in fila con i bidoni? Forse è per questo che sono latitanti?

    0
    0
  39. penso che il significato è un’altro….il prefetto che finora ha snobbato il tibetano, è stato messo per forza nelle condizioni di intervenire!!!quando la cosa ha preso una piega di conoscenza nazionale, non ha potuto fare altro che intervenire…doveva e poteva farlo prima!!vergogna anche lui!!

    0
    0
  40. penso che il significato è un’altro….il prefetto che finora ha snobbato il tibetano, è stato messo per forza nelle condizioni di intervenire!!!quando la cosa ha preso una piega di conoscenza nazionale, non ha potuto fare altro che intervenire…doveva e poteva farlo prima!!vergogna anche lui!!

    0
    0
  41. mariedit latita….ovviamente

    0
    0
  42. mariedit latita….ovviamente

    0
    0
  43. Il Signor Prefetto Stefano TROTTA non dice che la legge gli assegna di presiedere il CCS, cioè il Centro Coordinamento Soccorsi; sempre il Prefetto, in base al Piano Provinciale di Protezione Civile, all’atto della dichiarazione di preallarme o allarme convoca il predetto CCS. Il Signor Prefetto già lunedì scorso era ufficialmente a conoscenza del grave evento franoso, addirittura in territorio di altra Provincia, a mio avviso doveva comunicare con il collega di Catania, e insieme attivare i due CCS, uno per l’emergenza sul Comune di Calatabiano, l’altro per la città di Messina. Il Signor Prefetto non può scaricare tutte le responsabilità su RENATO sindaco, la legge lo inchioda alle sue funzioni.

    0
    0
  44. Il Signor Prefetto Stefano TROTTA non dice che la legge gli assegna di presiedere il CCS, cioè il Centro Coordinamento Soccorsi; sempre il Prefetto, in base al Piano Provinciale di Protezione Civile, all’atto della dichiarazione di preallarme o allarme convoca il predetto CCS. Il Signor Prefetto già lunedì scorso era ufficialmente a conoscenza del grave evento franoso, addirittura in territorio di altra Provincia, a mio avviso doveva comunicare con il collega di Catania, e insieme attivare i due CCS, uno per l’emergenza sul Comune di Calatabiano, l’altro per la città di Messina. Il Signor Prefetto non può scaricare tutte le responsabilità su RENATO sindaco, la legge lo inchioda alle sue funzioni.

    0
    0
  45. Concordo con la seconda parte della nota, la classe dirigente del comune è in gran parte inadeguata al posto che occupa. Posti occupati in forza delle conoscenze e in base al politico di turno. Adesso i nodi vengono al pettine. Questa amministrazione sicuramente onesta e armata di buone intenzioni non ha potuto/saputo far altro che avvalersi, purtroppo, di ciò che hanno trovato, non avendo l’accortezza di valutare e soppesare i propri diretti collaboratori. Qualcosa di simile avvenne alla ex Provincia quando, quasi vent’anni addietro crollò il sistema democristiano. Chi subentrò si trovò nelle stessa condizioni, allora quelli, più furbi sgamarono, in parte, gli incapaci sostituendoli o facendoli ruotare, con pochi risultat

    0
    0
  46. Concordo con la seconda parte della nota, la classe dirigente del comune è in gran parte inadeguata al posto che occupa. Posti occupati in forza delle conoscenze e in base al politico di turno. Adesso i nodi vengono al pettine. Questa amministrazione sicuramente onesta e armata di buone intenzioni non ha potuto/saputo far altro che avvalersi, purtroppo, di ciò che hanno trovato, non avendo l’accortezza di valutare e soppesare i propri diretti collaboratori. Qualcosa di simile avvenne alla ex Provincia quando, quasi vent’anni addietro crollò il sistema democristiano. Chi subentrò si trovò nelle stessa condizioni, allora quelli, più furbi sgamarono, in parte, gli incapaci sostituendoli o facendoli ruotare, con pochi risultat

    0
    0
  47. Mizzica che prefetto….chisti su nummera. ma quando se ne va?

    0
    0
  48. Mizzica che prefetto….chisti su nummera. ma quando se ne va?

    0
    0
  49. tutti incapaci FFAA comprese, purtroppo

    0
    0
  50. tutti incapaci FFAA comprese, purtroppo

    0
    0
  51. Ma quanti anni durano in carica?, quando avviene una rotazione? dobbiamo attendere un nuovo governo nazionale?Se qualcuno è informato ci illumini.

    0
    0
  52. Ma quanti anni durano in carica?, quando avviene una rotazione? dobbiamo attendere un nuovo governo nazionale?Se qualcuno è informato ci illumini.

    0
    0
  53. Sono d’accordo sig. Arena, ma Accorinti non viveva sulla luna prima di candidarsi, conosceva la pochezza dell’amministrazione comunale e penso che in buona fede avrà a suo tempo pensato di riuscire ad invertire la rotta. Diciamo che è stato candidamente sprovveduto … ma il conto lo stanno pagando i cittadini.

    0
    0
  54. Sono d’accordo sig. Arena, ma Accorinti non viveva sulla luna prima di candidarsi, conosceva la pochezza dell’amministrazione comunale e penso che in buona fede avrà a suo tempo pensato di riuscire ad invertire la rotta. Diciamo che è stato candidamente sprovveduto … ma il conto lo stanno pagando i cittadini.

    0
    0
  55. Non sia ingiusto nei confronti di Accorinti e la esorto a non cambiare parere sull’onestà di quest’uomo; una persona onesta rimane tale sempre. per lui possiamo dire che l’occasione non ha fatto l’uomo ladro, ma che siano emersi i limiti “gestionali” della persona e soprattutto del suo entourage mi sembra assolutamente evidente.
    Rendetevi conto che Messina non può cambiare dal basso perchè in basso c’è ignoranza, inciviltà, irriguardosità verso le regole, presunzione, prepotenza, nullafacentismo, assenteismo, clientelismo, ecc.
    Messina si cambia con la limpidezza ed alto profilo dei suoi amministratori e dirigenti, che usano perentoriamente le armi della democrazia per obbligare tutti al rispetto delle regole

    0
    0
  56. Non sia ingiusto nei confronti di Accorinti e la esorto a non cambiare parere sull’onestà di quest’uomo; una persona onesta rimane tale sempre. per lui possiamo dire che l’occasione non ha fatto l’uomo ladro, ma che siano emersi i limiti “gestionali” della persona e soprattutto del suo entourage mi sembra assolutamente evidente.
    Rendetevi conto che Messina non può cambiare dal basso perchè in basso c’è ignoranza, inciviltà, irriguardosità verso le regole, presunzione, prepotenza, nullafacentismo, assenteismo, clientelismo, ecc.
    Messina si cambia con la limpidezza ed alto profilo dei suoi amministratori e dirigenti, che usano perentoriamente le armi della democrazia per obbligare tutti al rispetto delle regole

    0
    0
  57. Io credo che tutta l’armata “brancaleone” che ci rappresenta sic! debba smettere di occuparsi delle stesse inutili cose : isola pedonale , aiuole aride ed inutili sulla cortina, pista ciclabile ,problematiche tibetane e varie idiozie in quanto non siamo a Montecarlo le nostre problematiche sono tante e varie, come si dice in dialetto :”ni’ manca dall’acqua fino u sali” . Si trovi il tempo ed il modo per risolvere i problemi dell’acqua e dei rifiuti , al sale ci pensiamo dopo…!

    0
    0
  58. Io credo che tutta l’armata “brancaleone” che ci rappresenta sic! debba smettere di occuparsi delle stesse inutili cose : isola pedonale , aiuole aride ed inutili sulla cortina, pista ciclabile ,problematiche tibetane e varie idiozie in quanto non siamo a Montecarlo le nostre problematiche sono tante e varie, come si dice in dialetto :”ni’ manca dall’acqua fino u sali” . Si trovi il tempo ed il modo per risolvere i problemi dell’acqua e dei rifiuti , al sale ci pensiamo dopo…!

    0
    0
  59. non so se la notizia sia vera, ma qualcuno informato dei fatti mi ha cinguettato che il tibetano è da ieri a Torino,altro che acqua è andato a cercare il vino piemontese a spese dei buddaci

    0
    0
  60. non so se la notizia sia vera, ma qualcuno informato dei fatti mi ha cinguettato che il tibetano è da ieri a Torino,altro che acqua è andato a cercare il vino piemontese a spese dei buddaci

    0
    0
  61. Quando ci sarà un’altro sindaco in giacca e cravatta i messinesi saranno contenti.Negli anni passati quale sindaco ha fatto qualcosa?Messina non può cambiare perchè c’è ignoranza,per non dire presunzione,inciviltà,clientelismo,abusivismo,prepotenza,e tante persone nullafacenti,il non rispetto delle regole già parte degli enti preposti cioè dal comune,da chi deve far rispettare le regole,invece a Messina contano le “AMICIZIE”le “CONOSCENZE”,si va avanti con questo metodo”PRIMA O POI QUALCUNO CI PENSA”.Il prossimo sindaco farà meno di questo,perchè ai messinesi va bene così.Cambiamo Messina dal basso non conta più ma si deve puntare a CAMBIAMO MESSINA DALL’ALTO,DALLE PERSONE CIVILI,EDUCATE E CHE RISPETTANO LE REGOLE,ma tutto questo è utopia.

    0
    0
  62. Quando ci sarà un’altro sindaco in giacca e cravatta i messinesi saranno contenti.Negli anni passati quale sindaco ha fatto qualcosa?Messina non può cambiare perchè c’è ignoranza,per non dire presunzione,inciviltà,clientelismo,abusivismo,prepotenza,e tante persone nullafacenti,il non rispetto delle regole già parte degli enti preposti cioè dal comune,da chi deve far rispettare le regole,invece a Messina contano le “AMICIZIE”le “CONOSCENZE”,si va avanti con questo metodo”PRIMA O POI QUALCUNO CI PENSA”.Il prossimo sindaco farà meno di questo,perchè ai messinesi va bene così.Cambiamo Messina dal basso non conta più ma si deve puntare a CAMBIAMO MESSINA DALL’ALTO,DALLE PERSONE CIVILI,EDUCATE E CHE RISPETTANO LE REGOLE,ma tutto questo è utopia.

    0
    0
  63. Caro nino t,ma sai dove si trova Montecarlo?Messina potrebbe essere una Montecarlo.Se tutti la pensano come te allora Messina sarà sempre più in basso.MESSINA VIVE DI IGNORANTISMO,cioè CHI MINNI FUTTO!!

    0
    0
  64. Caro nino t,ma sai dove si trova Montecarlo?Messina potrebbe essere una Montecarlo.Se tutti la pensano come te allora Messina sarà sempre più in basso.MESSINA VIVE DI IGNORANTISMO,cioè CHI MINNI FUTTO!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007