Residua variabilità, si apre una parentesi di stabilità e clima soleggiato

Residua variabilità, si apre una parentesi di stabilità e clima soleggiato

Daniele Ingemi

Residua variabilità, si apre una parentesi di stabilità e clima soleggiato

Tag:

mercoledì 10 Dicembre 2014 - 15:29

Il ritorno di una figura anticiclonica sul Mediterraneo centrale riporterà condizioni di maggiore stabilità in riva allo Stretto di Messina in vista del fine settimana. Temperature massime diurne in lieve aumento, mentre da sabato tornerà lo scirocco

Le masse d’aria fredde, di origine polare marittima, transitate sul bacino centrale del mar Mediterraneo, hanno riportato le temperature su valori prossimi alle medie stagionali, con massime giornaliere non superiori ai +16°C e minime sui +12°C. Pur trattandosi di valori nelle medie del periodo, il raffreddamento percepito è davvero significativo, dopo il lungo periodo mite che ha caratterizzato i mesi di Ottobre e Novembre. Nei prossimi giorni, grazie all’allontanamento verso lo Ionio meridionale e il mar Libico, della circolazione depressionaria giunta ieri sul Mediterraneo centro-occidentale, il tempo andrà gradualmente a migliorare, presentando ancora una leggera variabilità che si inframmezzerà a pause soleggiate un po’ più lunghe. La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, con ampi spazi soleggiati sulla costa tirrenica messinese e lungo lo Stretto di Messina. Solo sulla fascia ionica della provincia, fra Giardini Naxos e Roccalumera, resisterà in mattinata un po’ di nuvolosità, a tratti pure compatta, che potrebbe produrre qualche pioggia isolata, specie fra taorminese e costa catanese. Tale fenomenologia è destinata ad attenuarsi definitivamente dalla serata successiva, quando i resti di questo fronte occluso si allontaneranno sul basso Ionio. I venti soffieranno da NE, con una prevalente componente di grecale che sullo Stretto di Messina verrà percepita come correnti di tramontana, fra il debole e il moderato. I mari rimarranno tutti mossi, con qualche onda in più sullo Ionio, che localmente risulterà molto mosso a largo.

Venerdì 12 Dicembre 2014 il ritorno di una figura di alta pressione riuscirà a stabilizzare la colonna d’aria, riportando condizioni di generale stabilità e tempo prevalentemente soleggiato su tutto il messinese, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. L’incremento del soleggiamento dovrebbe favorire un aumento delle temperature massime, che in pieno giorno potranno toccare punte di oltre +17°C, mentre le minime notturne scivoleranno al di sotto dei +12°C +13°C. I venti, sempre settentrionali, cominceranno ad attenuarsi, mentre i mari passeranno da mossi a poco mossi. Questa fase di relativa stabilità e clima soleggiato dovrebbe perdurare almeno fino al prossimo fine settimana, garantendo condizioni climatiche relativamente miti, almeno nelle ore diurne. L’unico elemento da segnalare riguarda la rotazione dei venti che da sabato 13 torneranno a disporsi dai quadranti meridionali, con il ritorno dell’ostro e dello scirocco sullo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007