Rischio piogge nella serata di domani, settimana all'insegna della variabilità

Rischio piogge nella serata di domani, settimana all’insegna della variabilità

Daniele Ingemi

Rischio piogge nella serata di domani, settimana all’insegna della variabilità

Tag:

sabato 10 Dicembre 2016 - 23:46

Un debole fronte freddo domani attraverserà lo Stretto, in settimana ritorna l'umida ventilazione meridionale che riporterà un pò di nuvolosità

Mentre sul vecchio continente sono in atto grandi manovre barico che stanno per riportare freddo, neve e gelo in molti stati dell’Europa orientale, dalla Russia fino ai più vicini Balcani, sul bacino del Mediterraneo e sulla Sicilia domina un modesto promontorio anticiclonico che continua a garantire un po' di stabilità, con clima prevalentemente soleggiato di giorno e cieli che spaziano dal sereno al parzialmente nuvoloso. Questo tipo di tempo ci terrà compagnia anche per l’inizio della nuova settimana, anche se non mancheranno neppure delle temporanee fasi di instabilità, come quella che vivremo nel corso della giornata di domani, quando il passaggio di un modesto fronte freddo, seguito da moderate correnti nord-occidentali, dal pomeriggio di domani, lunedì 12 dicembre, causerà un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, a cominciare dalle coste tirreniche e dallo Stretto, che si accompagnerà a delle piogge sparse e anche a brevi rovesci. In serata qualche pioggia raggiungerà pure l’area dello Stretto di Messina, con dei rovesci maggiormente probabili nei quartieri della zona nord della città. Maggiori schiarite persisteranno lungo il litorale ionico, con cieli poco nuvolosi o per lo più parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. I venti domani ruoteranno da Ovest per disporsi da O-NO e NO nel pomeriggio, soffiando fra il debole e il moderato. Le temperature massime subiranno un lieve calo, con valori di +16°C, mentre di notte si scenderà anche sotto i +11°C +12°C.

Martedì 13 dicembre il tempo andrà a migliorare anche se in mattinata persisterà ancora una certa variabilità positiva lungo la costa tirrenica e sull’area dello Stretto di Messina, dove i cieli rimarranno parzialmente nuvolosi. Ampie zone di sereno rimarranno lungo la fascia ionica, con prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nel pomeriggio il tempo andrà a stabilizzarsi anche in riva alle coste tirreniche e sullo Stretto, con ampie schiarite. Le temperature non subiranno variazioni mentre i venti, inizialmente deboli settentrionali, dal pomeriggio cominceranno a ruotare dai quadranti orientali e leggermente da Sud sullo Stretto, rendendo lo Ionio mosso, mentre lo Stretto di Messina e il Tirreno si manterranno poco mossi.

Da mercoledì 14 dicembre l’arrivo di una debole ventilazione umida da S-SE nel corso della giornata dovrebbe favorire un aumento della nuvolosità sulle coste ioniche, per nubi in genere medio-basse di carattere orografico. Dal pomeriggio della nuvolosità potrebbe transitare pure sullo Stretto e sulle coste tirreniche per delle infiltrazioni di umidità in quota. Nessuna novità dal punto di vista termico, con le massime attestate sui +16°C e le minime intorno i +11°C +12°C.

Fra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre l’umida ventilazione meridionale, molto debole, potrebbe favorire un ulteriore incremento della nuvolosità innocua, generando nubi basse, tipo gli strati o gli stratocumuli, che dallo Ionio risaliranno in direzione dello Stretto di Messina, ammassandosi sul versante orientale dei Peloritani. Per il momento le prospettive di freddo, in vista dell’intensa ondata di gelo in dirittura d’arrivo sui Balcani, sono piuttosto basse. Forse non prima delle festività natalizie un po' di freddo di origine continentale potrebbe temporaneamente raggiungere anche il sud e la Sicilia.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007