Sale in cattedra la primavera sullo Stretto, probabile peggioramento da venerdì

Sale in cattedra la primavera sullo Stretto, probabile peggioramento da venerdì

Sale in cattedra la primavera sullo Stretto, probabile peggioramento da venerdì

Tag:

lunedì 31 Marzo 2014 - 14:18

Sarà un inizio settimana molto mite e soleggiato, seppur macchiato dal passaggio di nubi alte e velature. Da venerdì probabile peggioramento per l'arrivo di una perturbazione nord-africana.

La settimana esordirà all’insegna di condizioni climatiche tipicamente primaverili, con cieli in larga parte poco nuvolosi o a tratti velati per il passaggio di nubi alte in quota, mentre le temperature subiranno un notevole rialzo, a causa del prolungato soleggia mento diurno che farà lievitare la colonnina di mercurio, oltre la soglia dei +20°C. Sia la giornata di domani che quella di mercoledì saranno condizionate da una debole stabilità atmosferica, che assicurerà cieli in larga parte poco nuvolosi o per lo più velati in quota, causa il passaggio di annuvolamenti di carattere cirriforme che dall’entroterra nord-africano si muoveranno verso il bacino centrale del mar Mediterraneo. I venti, nella giornata di domani, continueranno a spirare debolmente dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da N-NE all’interno dello Stretto di Messina. Dalla mattinata di mercoledì la ventilazione si disporrà da Sud e S-SO, con una componente meridionale che soffierà moderatamente lungo tutta l’area dello Stretto di Messina.

Il clima sarà molto mite, tanto che in città, nelle ore centrali del giorno, le temperature massime oltrepasseranno la soglia dei +19°C +20°C, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio si attesterà sui +12°C +13°C. Ciò acuirà un certo sbalzo termico fra il giorno e la notte. Per un cambiamento vero bisognerà attendere fino al pomeriggio di giovedì, allorquando una perturbazione nord-africana comincerà ad avvicinarsi alla Sicilia, richiamando verso di essa una tesa ventilazione sciroccale, che convoglierà nubi sempre più compatte. Ma per un peggioramento vero e proprio, con il rischio di vedere locali precipitazioni, occorrerà aspettare fino alla giornata di venerdì, quando il fronte perturbato, d’estrazione africana, si porterà al traverso della Sicilia, determinando condizioni d’instabilità sull’isola. Ma su questa eventualità occorrerà attendere ancora per qualche giorno prima di fornire tutti i dettagli. Bisogna tenere in considerazione che in questo periodo dell’anno entra nel vivo la stagione delle perturbazioni nord-africane, spesso precedute o accompagnate dalle intense sciroccate che ciclicamente investono le coste di Sicilia e Calabria, apportando ondate di maltempo significative, con tanto di fenomeni temporaleschi intensi, mareggiate e cadute di polvere desertica.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007