Temporaneo miglioramento, da giovedì nuovo peggioramento con calo termico

Temporaneo miglioramento, da giovedì nuovo peggioramento con calo termico

Daniele Ingemi

Temporaneo miglioramento, da giovedì nuovo peggioramento con calo termico

Tag:

lunedì 21 Settembre 2015 - 15:43

Continua ad insistere un fresco flusso nord-occidentale che giovedì potrebbe causare un nuovo rapido peggioramento con qualche pioggia e un pò di vento

Archiviata la fase di maltempo che nelle ultime 24 ore ha interessato il messinese e l’area dello Stretto di Messina, con una serie di rovesci e temporali, anche di forte intensità, il tempo ora tende gradualmente a migliorare, grazie all’allontanamento verso la Grecia e i Balcani, del piccolo vortice depressionario responsabile dell’intensa attività temporalesca registrata nella serata di ieri. Dalla mattinata di domani il flusso nord-occidentale richiamato dal suddetto vortice depressionario, in spostamento verso la Grecia, comincerà a presentarsi decisamente più secco, favorendo l’apertura di ampi spazi di cielo sereno che diverranno sempre più diffusi e frequenti dal pomeriggio di domani. Al mattino avremo ancora cieli parzialmente nuvolosi, tendenti al poco nuvoloso, con ampi spazi soleggiati, specie sullo Stretto e sull’area ionica. Fra il pomeriggio e la serata i cieli poco nuvolosi prevarranno su tutti i settori. La ventilazione continuerà a spirare da N-NO, con locali rinforzi, fino ad oltre 35-40 km/h, da Nord lungo lo Stretto di Messina. Mari tutti poco mossi, localmente mosso il Tirreno per onde di scaduta da NO. Dal punto di vista termico quella di domani sarà una giornata molto gradevole, con massime che in pieno giorno non dovrebbero oltrepassare i +25°C +26°C, e minime che si attesteranno a cavallo dei +20°C. Farà un po’ più di fresco in collina e sull’area nebroidea, dove al primo mattino si potranno registrare valori di poco sopra i +10°C +12°C.

Mercoledì 23 Settembre al mattino avremo ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con clima soleggiato. Dal pomeriggio pero l’afflusso di aria più umida da Ovest determinerà un aumento della nuvolosità, dapprima sulle coste tirreniche e dal tardo pomeriggio pure sullo Stretto di Messina, dove i cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso, preludio ad un breve peggioramento atteso nel corso della giornata di giovedì. Cieli ancora poco nuvolosi sull’area ionica. Le temperature subiranno un lieve aumento per via del soleggiamento mattutino, con max sui +27°C in città e minime notturne attorno i +21°C. La ventilazione si disporrà debolmente da O-NO sul Tirreno e da NO sullo Stretto, salvo una temporanea componente da Sud che al mattino risalirà fino all’imboccatura sud dello Stretto. Mari ancora da poco mossi a mosso il Tirreno.

Nella mattinata di giovedì 24 Settembre il passaggio di un modesto fronte freddo, proveniente dalla Francia, seguito da un nuovo impulso di aria fresca nord atlantica, potrà dare luogo a nuove piogge sparse e a qualche isolato temporale che bagnerà soprattutto le Eolie, le coste tirreniche della provincia e l’area dello Stretto di Messina, con una fenomenologia sparsa e di breve durata. Già dal pomeriggio l’allontanamento del fronte freddo sullo Ionio causerà un veloce miglioramento, con l’irrompere di ampie schiarite da NO e la cessazione dei residui scrosci di pioggia. Passato il fronte l’afflusso di aria ancora più fresca causerà un nuovo calo termico, con minime pronte a spingersi sulla soglia dei +19°C a livello del mare e massime non oltre i +24°C +25°C. I venti di maestrale torneranno a soffiare in modo teso, specie sul Tirreno, rendendo i mari mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007