"Choose Me", ecco il marchio d'area della città metropolitana di Messina

“Choose Me”, ecco il marchio d’area della città metropolitana di Messina

“Choose Me”, ecco il marchio d’area della città metropolitana di Messina

Tag:

lunedì 21 Settembre 2015 - 11:00

Il marchio “Choose Me”, ossia “Scegli Messina”, è destinato, principalmente, a quei prodotti che, pur presentando elementi di forte legame con il territorio e con le sue tradizioni, non beneficiano di protezioni in grado di garantire che la loro realizzazione rispecchi specifici disciplinari di produzione o che siano sottoposti ad un rigoroso sistema di controlli

Il territorio messinese ha finalmente un suo elemento identificativo: il marchio collettivo dell’area metropolitana, presentato questa mattina alla Camera di commercio. «E’ un traguardo davvero importante per la città dello Stretto e il suo comprensorio – afferma il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco – un’idea vincente sulla quale abbiamo deciso di puntare. In questi giorni, in concomitanza con l’apertura della settimana messinese all’Expo, il marchio farà il suo esordio a Milano, grazie a Fabrizio Scaramuzza presidente dell’associazione di promozione territoriale “Nonsolocibus” che ha fatto parte del gruppo di lavoro. Un particolare ringraziamento mi preme rivolgere ai rappresentanti del Comune, della Provincia e dell’Università, alle organizzazioni datoriali e a tutti i componenti del gruppo di lavoro appositamente costituito che hanno attivamente partecipato ai lavori preparatori e alla stesura definitiva del regolamento, nonché ai funzionari Giuseppe Salpietro, Mariateresa Tropeano e Sabina Vinci».

Il marchio “Choose Me”, ossia “Scegli Messina”, è destinato, principalmente, a quei prodotti che, pur presentando elementi di forte legame con il territorio e con le sue tradizioni, non beneficiano di protezioni in grado di garantire che la loro realizzazione rispecchi specifici disciplinari di produzione o che siano sottoposti ad un rigoroso sistema di controlli. «Il marchio identifica il prodotto con il territorio – dichiara il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – e, in questo caso, la qualità è garantita dall’ente pubblico titolare del marchio. E’ essenziale che le imprese ne comprendano appieno il valore e che le associazioni di categoria datoriali lo veicolino sul territorio».

I prodotti che intendono fregiarsi del marchio collettivo dell’area metropolitana di Messina dovranno essere prodotti e confezionati nell’ambito del territorio di riferimento, sulla base delle percentuali e delle disposizioni previste dal regolamento. In ogni caso, dovranno, ovviamente, essere strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. «L’idea è quella di aiutare le piccole imprese del territorio – osserva Maurizio Lanfranchi, docente all’Ateneo peloritano e componente del gruppo di lavoro – di innescare un’economia locale e di valorizzare la nostra cultura. Il marchio, chiaramente, verrà dato al prodotto e non all’azienda. E, nel concederlo, è giusto che vi sia la dovuta rigidità».

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il dirigente del Comune, Daniela Catanoso; il presidente e il direttore di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto e Caterina Mendolia; il vicepresidente del Centro ricerche nutrizionali di Messina, Giuseppe Pinci; i funzionari della Provincia, Rosa Gullotti e Anna Cucinotta; il presidente del Consorzio provinciale allevatori, Nino Cammaroto; il direttore dell’associazione “Strade e rotte del vino”, Biagio Cacciola.

4 commenti

  1. letterio.colloca 21 Settembre 2015 13:02

    ….per le str(o)…anezze Messina è come sempre avanti e con ..personaggi che potrebbero ben figurare a Palazzo Zanca, sede mondiale ufficiale di facce di …..POVERA MESSINA!!!!

    0
    0
  2. letterio.colloca 21 Settembre 2015 13:02

    ….per le str(o)…anezze Messina è come sempre avanti e con ..personaggi che potrebbero ben figurare a Palazzo Zanca, sede mondiale ufficiale di facce di …..POVERA MESSINA!!!!

    0
    0
  3. L’idea non è nuova e viene usata con successo in morte parti d’Italia con gli stessi fini. Riconoscere e promuovere i prodotti legati alla storia ed alle tradizioni del territorio. Se gestita bene la vedo come un’opportunità.

    0
    0
  4. L’idea non è nuova e viene usata con successo in morte parti d’Italia con gli stessi fini. Riconoscere e promuovere i prodotti legati alla storia ed alle tradizioni del territorio. Se gestita bene la vedo come un’opportunità.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007