Oggi l'accoglienza delle reliquie di San Gaspare del Bufalo e di Santa Faustina

Oggi l’accoglienza delle reliquie di San Gaspare del Bufalo e di Santa Faustina

Oggi l’accoglienza delle reliquie di San Gaspare del Bufalo e di Santa Faustina

Tag:

sabato 15 Ottobre 2016 - 08:22

Le Reliquie di San Gaspare saranno accolte oggi presso le Piccole Sorelle dei Poveri, in via Emilia; da qui muoverà la Solenne Processione che raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove verrà poi celebrata la Santa Messa. Sempre oggi alle ore 15, nella Basilica di Sant'Antonio, la solenne Ora della Misericordia e la recita della coroncina, alle ore 18 Santa Messa presieduta dal Cardinale polacco Stanislao Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici della Città del Vaticano e alle ore 19 Fiaccolata per le vie limitrofe alla Basilica

«Bastava una goccia… volle farlo con un’onda!». Questo sarà il motto che accompagnerà non solo l’Animazione Missionaria di Messina, ma anche l’intero anno della Pastorale Giovanile dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Bastava, infatti, una sola goccia del Sangue Prezioso di Cristo per redimere l’umanità, ma Egli volle comunque donarsi interamente, versando tutto il Suo Sangue, come un’onda di grazia che purifica e riscatta l’uomo peccatore.

Il “grido” del Sangue non lasciò indifferente Gaspare del Bufalo, sacerdote romano, che nel 1815 fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue per promuovere nella Chiesa il carisma missionario e la devozione al Sangue Prezioso di Cristo. Canonizzato da Pio XII il 12 giugno 1954, riposa adesso nella Chiesa di Santa Maria in Trivio a Roma.

Nell’ambito delle manifestazioni del Bicentenario della Fondazione della Congregazione, “L’Apostolo del Sangue Prezioso” visiterà tutte le comunità missionarie in Italia e, proprio dal 15 al 23 ottobre, sarà a Messina, nella Parrocchia S. Maria di Gesù Inferiore affidata, dal 2005, alla cura pastorale dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Una settimana di festa, di missione e di preghiera è quella che si prospetta, non solo per la comunità parrocchiale, ma anche per l’intera città di Messina.

Il ricco programma prevede varie iniziative religiose che avranno luogo proprio nella chiesa di Provinciale. Le Reliquie del Santo, infatti, saranno accolte oggi presso le Piccole Sorelle dei Poveri, in via Emilia; da qui muoverà la Solenne Processione che raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove verrà poi celebrata la Santa Messa. Ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 la chiesa sarà aperta per la venerazione delle Reliquie e per i colloqui e le confessioni con i padri missionari. La mattina vi sarà, inoltre, la visita alle scuole del Quartiere, mentre nel pomeriggio, dalle ore 16.00, si terrà la Pastorale di strada e, in contemporanea, nei locali della Parrocchia si svolgerà il G.O.M. (Grande Oratorio Missionario) con tutti i bambini.

Momento culminante delle celebrazioni sarà venerdì 21 ottobre, Festività liturgica di San Gaspare. Alle ore 18.00 vi sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Amministratore Apostolico, Sua Ecc.za Mons. Benigno Luigi Papa; a seguire, il concerto di musica sacra offerto dal coro parrocchiale “Koinonìa”. Sabato 22 ottobre alle ore 21.00, invece, è prevista la Solenne Veglia Eucaristica.

Le iniziative si concluderanno domenica 23 ottobre quando, alle ore 17.00, dalla chiesa parrocchiale muoverà, per le vie del Quartiere, la Solenne Processione con le Reliquie del Santo. Al rientro, verrà celebrata la Santa Messa con la conclusione dell’Animazione missionaria e la partenza delle Reliquie per Roma. In questa settimana, alla nostra chiesa, è stata concessa l’Indulgenza Plenaria che si potrà lucrare secondo le disposizioni canoniche.

Tutto ciò rappresenterà un evento importante non solo per l’intero quartiere di Provinciale, ma anche per tutti coloro che affluiranno dalle diverse zone della città e dell’isola, infatti, la spiritualità al Sangue di Cristo, che infiammò il cuore di San Gaspare, è «motivo di incontro con Gesù Cristo che, ancor oggi, cammina per le strade delle nostre città e desidera fermarsi nelle nostre case».

Sempre oggi dalle ore 15 alle ore 20 Solenne Accoglienza della reliquia di Santa Faustina Kowalska proveniente dalla città di Cracovia, sede del Santuario internazionale della Divina Misericordia. La reliquia che giungerà a Messina sarà un dono della Congregazione delle Suore di Santa Faustina alla Basilica messinese di S. Antonio. Per cui si avrà il grande privilegio di accogliere e custodire a perenne memoria la reliquia della Santa polacca, conosciuta in tutto il mondo per aver dato inizio alla devozione della Divina Misericordia, devozione sostenuta e rilanciata da S. Giovanni Paolo II. Per l’occasione è stato approntato un folto programma di celebrazioni. Oggi alle ore 15 con la solenne Ora della Misericordia e la recita della coroncina, alle ore 18 Santa Messa presieduta dal Cardinale polacco Stanislao Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici della Città del Vaticano e alle ore 19 Fiaccolata per le vie limitrofe alla Basilica con preghiere a Dio Padre Misericordioso perché dia pace e apra nuove vie di riconciliazione e di perdono per le Comunità religiose e civili della nostra Città spesso divise e frammentate. Domenica 16 ottobre alle ore 11 S. Messa e inaugurazione della Sala della Misericordia, luogo che custodirà le reliquie di S. Faustina, S. Giovanni Paolo II ed il quadro di Gesù misericordioso. Con questo evento la Basilica di S. Antonio da inizio alle sue attività pastorali e nello stesso tempo chiude l’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che ufficialmente chiuderà il 20 novembre per la Chiesa Universale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007