"Ace Project": workshop, convegni e visite a Nizza e Roccalumera

“Ace Project”: workshop, convegni e visite a Nizza e Roccalumera

“Ace Project”: workshop, convegni e visite a Nizza e Roccalumera

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 11:35

L’Anolf Messina ospita oltre 70 operatori e sindaci europei per Ace Project: "Rendere i giovani consapevoli del loro ruolo di cittadini europei". Sabato 7 giugno alle ore 20 a Roccalumera, presso il Parco Letterario Quasimodo, si svolgerà una serata interculturale con degustazione dei cibi tradizionali dei vari paesi partecipanti

Trenta operatori europei esperti di Politiche Giovanili e 41 sindaci di comuni provenienti da Italia, Romania, Spagna, Lettonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia e Polonia si sono dati appuntamento in provincia di Messina per il progetto europeo “Active Citizens in Europe – ACE Project”, finanziato dal Programma Comunitario Gioventù in Azione, nell’ambito dell’Azione 4.3, “Training Course” e che vede l’Anolf Cisl di Messina come partner dell’iniziativa in collaborazione con il Centro Studi di Cultura Europea di Roccalumera.

Da oggi e sino al 10 giugno sono previsti workshop a Roccalumera, a Nizza di Sicilia, a Messina, Milazzo e Santa Lucia del Mela. Gli incontri saranno incentrati sullo scambio di Buone Pratiche adottate in Europa per fornire strumenti e promuovere iniziative tra organizzazioni giovanili che operano a livello Europeo, nell’ambito dei supporti informativi alla Gioventù.

La tematica progettuale è basata sulla promozione della cittadinanza attiva europea, per rendere i giovani consapevoli del loro ruolo determinante nell’indirizzare le politiche europee e influenzare dal basso l’Agenda Europea. “Il progetto – spiega Carlo Mastroeni, presidente di Anolf Messina – si basa sulla convinzione che giovani possano condividere un approccio comune alle problematiche legate alla gioventù, prendere parte attiva nella società ed essere incoraggiati a partecipare alla vita sociale e politica del loro paese”.

Le attività previste in programma saranno molteplici: workshop interattivi, tavole rotonde ed incontri, scambi di buone prassi, discussioni e comparazioni fra le varie esperienze nazionali, visite del territorio con i suoi monumenti tra i quali il Parco Letterario Quasimodo con la Torre Saracena e momenti interculturali che saranno organizzati dall’Anolf Messina.

“Il Training Course – continua Mastroeni – sarà l’occasione per un confronto e un dibattito attivo e partecipativo su tematiche attuali e di notevole interesse europeo, i giovani impareranno e condivideranno opinioni e punti di vista diversi. Il progetto fornirà a tutti i partecipanti degli input per scambiare vissuti, esperienze e aspirazioni, veicolando oltre i confini nazionali l’immagine, la storia, la cultura e le tradizioni del proprio territorio. Questo progetto rappresenta un’importante opportunità di crescita per i partecipanti che saranno coinvolti, ed avranno la possibilità di intraprendere innumerevoli iniziative in Europa”.

Nell’ambito del progetto e di InterculturalFest 2014 di Anolf Messina, sabato 7 giugno alle ore 20 a Roccalumera, presso il Parco Letterario Quasimodo, si svolgerà una serata interculturale con degustazione dei cibi tradizionali dei vari paesi partecipanti. La serata è aperta al pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007