Telefono Azzurro, le piazze italiane si illuminano con le "Casette di Luce". Ecco dove trovarle in provincia di Messina

Telefono Azzurro, le piazze italiane si illuminano con le “Casette di Luce”. Ecco dove trovarle in provincia di Messina

Antonella Trifiro

Telefono Azzurro, le piazze italiane si illuminano con le “Casette di Luce”. Ecco dove trovarle in provincia di Messina

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2015 - 16:23

Telefono Azzurro opera ormai da quasi 30 anni con l'ascolto e l'aiuto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie in difficoltà. Il 21 e 22 novembre i volontari saranno nelle piazze italiane per sensibilizzare e offrire le Casette di Luce

In occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia, che si celebra il 20 novembre, Telefono Azzurro rinnova il suo appuntamento in piu di mille piazza italiane. L'obiettivo dell'iniziativa, denominata "Accendi l'Azzurro", è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare. Sono circa sessantamila le chiamate ricevute nel 2014 dal Telefono Azzurro, l'equivalente di una chiamata ogni 7 minuti. Accanto al telefono con la linea 1.96.96 è inoltre sempre più utilizzata la chat on line, le cui richieste di aiuto sono raddoppiate nel 2014, i social network e la app 1.96.96. Purtroppo si stima anche, che ci sia un numero molto alto di casi di violenza subiti dai bambini che rimane “sommerso”, non denunciato.

Il 21 e 22 novembre saranno presenti, nelle principali piazze italiane, i volontari di Telefono Azzurro per offrire al pubblico le Casette di Luce grazie alle quali, mediante una donazione, sarà possibile sostenere l’Associazione, potenziando le sue linee di ascolto, per garantire a tutti i bambini e gli adolescenti in difficoltà il diritto di essere ascoltati e la possibilità di ricevere aiuto. Le Casette di Luce sono il simbolo del calore e della vicinanza a ogni bambino, della sicurezza, della cura e della protezione. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela.

“Si sono aperte nuove aree di disagio, che chiedono risposte adeguate. Anzi nuove strategie di risposta” afferma il Professor Ernesto Caffo, Presidente dell’Associazione e Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. “Strategie – afferma ancora Caffo – che siano allo stesso tempo lungimiranti e concrete. Non bastano più le prassi consolidate, Telefono Azzurro guarda avanti, e guarda in modo nuovo a questi temi. Lo fa allargando gli spazi e gli strumenti di ascolto, puntando su piattaforme aperte ai nuovi linguaggi dei ragazzi, per intercettare in maniera più tempestiva le loro richieste di aiuto, e poter dare risposte sempre più attente ed efficaci.”

Telefono Azzurro opera ormai da quasi 30 anni con l'ascolto e l'aiuto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie in difficoltà. Si impegna anche affinché la scuola sia un luogo in cui acquisire conoscenze e sviluppare la cittadinanza, perché i luoghi in cui i ragazzi si muovono oltre a valorizzarne le competenze siano in grado di proteggerli. Spesso, i bambini e le famiglie denunciano situazioni di bullismo, pedofilia, adescamento online. Il numero telefonico 1.96.96 è attivo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, la Chat on line su “azzurro.it/sostegno” è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, e sabato e domenica dalle ore 8 alle 20.

Tutte le piazza sono consultabili su www.accendilazzurro.it In particolare, quelle che sposano l'iniziativa in provincia di Messina sono, Piazza Duomo a Pettineo, Piazza Santa Maria a Sant'Angelo di Brolo, Fronte Chiesa San Francesco D'Assisi (Chiesa Nuova) a Sant'Agata Militello, Piazza Umberto I a Mazzarrà Sant'Andrea, Piazza San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto, Parco Corolla a Milazzo, Piazza Don Luigi Sturzo a Monforte San Giorgio, Piazza Abbate Cacciola e Centro commerciale Sidis a Giardini Naxos. I volontari saranno inoltre presenti a Saponara, tramite distribuzione privata, contattando il numero 0422 609919 e a Lipari, in Corso Vittorio Emanuele e nella piazza principale Canneto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007