La Lombardia vince la 32esima edizione del “Trofeo delle regioni – Kinderiadi 2015”

La Lombardia vince la 32esima edizione del “Trofeo delle regioni – Kinderiadi 2015”

Giovanni Passalacqua

La Lombardia vince la 32esima edizione del “Trofeo delle regioni – Kinderiadi 2015”

Tag:

lunedì 06 Luglio 2015 - 11:51

Grande successo per la manifestazione, svoltasi in 8 città della provincia. “Sicilia sorprendente per ospitalità e organizzazione” - ha dichiarato il presidente nazionale Fipav, Carlo Magri, che vuole portare a Patti una delle finali giovanili

Si è conclusa ieri la 32esima edizione del “Trofeo delle regioni – Kinderiadi 2015”, organizzato dalla Fipav – Federazione Italiana Pallavolo. Grande protagonista la Lombardia, che ha vinto sia il titolo maschile che quello femminile. Ma il vero successo è stato quello organizzativo. La manifestazione ha coinvolto ben otto città: Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Montagnareale, Patti, Torrenova e Tortorici, che hanno saputo offrire accoglienza e un’organizzazione curata nei dettagli.

I vincitori
A dominare il torneo sono state dunque le due formazioni lombarde. Nelle finali disputate al palasport di Patti, gli uomini si sono imposti contro le Marche per 3-0, vincendo il terzo titolo consecutivo, mentre le donne hanno rimontato 2 set al Veneto, riconquistando il trofeo strappato loro lo scorso anno. Buon sesto posto per la squadra maschile del volley siciliano, mentre le ragazze si sono classificate al 13° posto. Sono oltre 600 gli atleti che hanno partecipato alle gare, e che ieri sera si sono ritrovati al palasport per festeggiare la conclusione dell’evento. Il calabrese Daniele Lavia è stato il top player del torneo.

Le dichiarazioni dei protagonisti
“Abbiamo portato a compimento il progetto così come lo avevamo pensato” – ha dichiarato Antonio Lotronto, presidente della Fipav Messina. Dello stesso avviso il presidente regionale, Vincenzo Falzone, che ha aggiunto: “Abbiamo dimostrato che la Sicilia non è soltanto sole e mare”. Anche il presidente nazionale, Carlo Magri, ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita dell’evento. “Purtroppo” – ha concluso Lotronto – “abbiamo dovuto, nostro malgrado, rinunciare alla “notte bianca” sulla marina di Patti per cause indipendenti dalla nostra volontà. Il main sponsor delle Kinderiadi ha infatti richiesto che la cerimonia conclusiva dell’evento, programmata in concomitanza con la notte bianca di Marina di Patti, si svolgesse (come nelle passate edizioni) nel villaggio degli atleti. Una richiesta che ha costretto a rivoluzionare il piano degli eventi di venerdì sera al quale si è aggiunto il forte ritardo con cui ha preso il via la cerimonia conclusiva a Villaggio Capo Calavà, terminata oltre la mezzanotte. Noi ci abbiamo provato fino all’ultimo – ha sottolineato Lotronto – ma alla fine ci siamo dovuti arrendere all’ora tarda. Ci sarà comunque modo di riparare a questo contrattempo visto che altri eventi molto importanti, come le finali nazionali giovanili di volley ed una tappa del beach volley siciliano per fine agosto, avranno certamente luogo a Patti, che ha dimostrato con i fatti di essere una location eccezionale per gli eventi turistico sportivi”.

Classifica Finale Maschile: 1. Lombardia, 2. Marche, 3. Veneto, 4. Lazio, 5. Piemonte, 6. Sicilia, 7. Calabria, 8. Abruzzo, 9. Puglia, 10. Alto Adige, 11. Emilia Romagna, 12. Friuli-Venezia Giulia, 13. Sardegna, 14. Liguria, 15. Campania, 16. Umbria, 17. Toscana, 18. Trentino, 19. Basilicata, 20. Valle D’Aosta, 21. Molise.

Classifica Finale Femminile: 1. Lombardia, 2. Veneto, 3. Piemonte, 4. Toscana, 5. Emilia Romagna, 6. Trentino, 7. Lazio, 8. Friuli-Venezia Giulia, 9. Abruzzo, 10. Puglia, 11. Liguria, 12. Calabria, 13. Sicilia, 14. Marche, 15. Campania, 16. Basilicata, 17. Valle D’Aosta, 18. Sardegna, 19. Alto Adige, 20. Umbria, 21. Molise.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007