Parte da Messina la scalata alle Olimpiadi della nazionale di Sci

Parte da Messina la scalata alle Olimpiadi della nazionale di Sci

Parte da Messina la scalata alle Olimpiadi della nazionale di Sci

Tag:

lunedì 20 Maggio 2013 - 17:32

I campioni azzurri sono sbarcati in città, accolti dal rettore Tomasello. Domani inizieranno la preparazione tra bici, nuoto e potenziamento fisico

Dal sole siciliano alla neve russa con l’obiettivo di vincere. La squadra maschile della Coppa del mondo di sci alpino, diretta da Claudio Ravetto, è sbarcata a Messina e si appresta ad avviare la preparazione a Sochi 2014. Il benvenuto al team è stato dato questo pomeriggio dal rettore Franco Tomasello, che nei locali del Rettorato ha “abbracciato” gli azzurri sottolineando l’importanza di avere atleti di questo calibro nella nostra città, specialmente nella cittadella sportiva dell’Annunziata, dove l’organico si dedicherà al potenziamento fisico. «La presenza della Nazionale maschile di sci – ha detto Tomasello- rappresenta un evento di grande importanza per l’Ateneo Peloritano e per la città di Messina perchè la promozione degli sport ha ricadute positive nel processo di formazione dei nostri giovani. Lo sport è un mezzo fondamentale per educarsi e formarsi , inscindibile dalla formazione culturale».

Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Ateneo, ha voluto ringraziare gli atleti perchè grazie alla loro presenza «gli impianti della Cittadella universitaria potranno avere la giusta visibilità anche a livello nazionale ed ha poi ricordato che lo sport messinese sta vivendo un momento magico grazie alle ottime prestazioni di Vincenzo Nibali che attualmente guida la classifica del Giro d’Italia».

Il Direttore tecnico della nazionale Claudio Ravetto, a conclusione dell’incontro ha poi voluto omaggiare il rettore e il direttore generale con le maglie della nazionale azzurra che sono state loro consegnate da Werner Heel e Manfred Moelgg, due elementi di spicco rispettivamente nelle discipline tecniche e nelle discipline veloci. Presenti all’incontro, oltre al Delegato dell’Ateneo per la Comunicazione, prof. Francesco Pira, Davide Labate, giornalista messinese e voce della Rai per gli sport invernali e Letterio Pellizzotto, Vice Presidente del Comitato regionale siciliano della F.I.S.I .

Un altro momento importante per l’Ateneo Peloritano sarà l’incontro tra Ravetto e gli studenti di Scienze motorie previsto per le 14 di domani alla Cittadella Universitaria dove ha sede il Corso di laurea. Tomasello ha auspicato che l’evento possa rappresentare soltanto un primo passo per ulteriori forme di collaborazione da sviluppare in futuro.

Il tour d’allenamento inizierà domani. Previsto un percorso il bicicletta organizzato dall’Università di Messina che attraverserà le province di Messina e Catania, passando per Taormina e Novara di Sicilia, considerati fra i 100 borghi più belli d’Italia. Gli atleti, inoltre, faranno anche nuoto, tennis al Circolo del Tennis, e potenziamento, come detto, alla cittadella. Alloggeranno in un noto albergo della zona nord.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007