Con "Horcynus" si chiude il progetto "La città ascolta"

Con “Horcynus” si chiude il progetto “La città ascolta”

Redazione

Con “Horcynus” si chiude il progetto “La città ascolta”

martedì 15 Luglio 2025 - 16:30

A Messina, alla Fondazione "Horcynus Orca" a Capo Peloro, letture dal capolavoro di Stefano D'Arrigo e in terventi musicali venerdì 18 luglio

MESSINA – Con un reading dal titolo “Horcynus“, venerdì 18 luglio alle ore 21.00 si chiuderà il progetto “La città ascolta”, vincitore del bando “Ad alta voce” 2023 del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Mic. L’evento conclusivo – a ingresso gratuito – si terrà presso la Fondazione Horcynus Orca in Via Senatore Francesco Arena a Torre Faro e prevede la lettura ad alta voce di brani estratti dall’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo con interventi musicali originali eseguiti dal vivo. I testi verranno letti da Valeria Alessi – che ne ha curato anche l’adattamento – Romana Cardile, Mariachiara Millimaggi e Alessio Pettinato.

Le musiche originali sono firmate da Mariachiara Millimaggi e saranno eseguite dal vivo da Barbara Visalli al violoncello, Silvia Bruccini, Mariachiara Millimaggi e Francesca Sorbello alla voce. La manifestazione sarà arricchita da due esposizioni fotovideo legate al progetto “La città ascolta” e, nello specifico, da un’installazione video a cura di Federica Carrozza di TodoModo quale documento che racconterà i corsi di formazione de “La città ascolta”; e un’installazione fotografica a cura di Giuseppe Contarini che, invece, documenterà le attività di lettura ad alta voce realizzate in diverse location a Messina.

Da ottobre a giugno, infatti, questo progetto, curato da Valeria Alessi e Mariachiara Millimaggi dell’Associazione Anatolé, ha coinvolto istituzioni, associazioni e realtà diverse su tutto il territorio cittadino ed è stato ampiamente accolto dalla cittadinanza in tutti gli eventi proposti. “La città ascolta” ha portato la lettura ad alta voce in location come ospedali, sedi di associazioni, biblioteche e teatri proponendo diverse aree di attività: – un corso di scrittura creativa e lettura ad alta voce “Parole di carta”, rivolto a minori non accompagnati, comunitari e non comunitari; – “Raccontami una storia”, corso di formazione a cura della Compagnia Anatolé rivolto a insegnanti, operatori culturali, bibliotecari e lettori volontari; – il corso di formazione “I colori della narrazione” rivolto a insegnanti, operatori culturali, bibliotecari, lettori volontari; – due rassegne di lettura ad alta voce: “Fuori dalle righe” che ha raggiunto i piccoli pazienti dei reparti pediatrici in collaborazione con l’Associazione Intervolumina, Il Teatro dei Naviganti e Il Castello di Sancio Panza, e “Voci in Capitolo”.

Quest’ultimo con letture destinate ad un pubblico di adulti nelle biblioteche della città, dalla biblioteca del Conservatorio A. Corelli alla biblioteca del Liceo E. Ainis, la biblioteca comunale T. Cannizzaro, la biblioteca del Museo regionale Accascina, la Biblioteca dell’Accademia dei Pericolanti al Rettorato e la Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini.

“La città ascolta” ha visto la partecipazione di circa trenta persone tra operatori culturali, attori, musicisti e collaboratori e ha offerto alla città di Messina occasioni di confronto e condivisione in ambito culturale. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED