Cinofilia. Oltre le gare, il benessere di Fido. Esposizione a Messina

Cinofilia. Oltre le gare, il benessere di Fido. Esposizione a Messina

Alessandra Serio

Cinofilia. Oltre le gare, il benessere di Fido. Esposizione a Messina

Tag:

sabato 01 Novembre 2025 - 12:45

Numeri record per l'esposizione canina di Villa Dante. A Messina centinaia di espositori da tutto il mondo

Messina – E’ stata una edizione dei record l’ultima esposizione canina organizzata dai gruppi cinofili di Messina e Reggio Calabria e che gli scorsi 25 e 27 ottobre ha portato a Villa Dante cani da tutto il mondo. Tra i 490 iscritti alla prima giornata e i 590 iscritti alla seconda, sono arrivati a Messina allevatori, amanti e operatori cinofili provenienti anche dall’estero, in particolare da Malta (una quarantina di espositori con camper e furgoni) ma anche da paesi europei del nord.

Gare ed esibizioni

esposizione canina villa dante messina ottobre 2025

Nelle aree verdi e nei campetti di Villa Dante hanno sfilato, gareggiato, si sono esibiti e hanno socializzato cani adulti e cuccioli di circa 150 razze diverse, ammirati da amanti e possessori di animali. Anche tante famiglie con bambini hanno affollato il polmone verde di centro città per due giornate baciate dal sole all’insegna del relax e dello svago, a contatto col meraviglioso mondo dei cani, per una giornata patrocinata dall’Enci. A Messina è il 51esimo anno di esposizione canina, Reggio ne vanta una quarantina.

C’è anche il benessere dei cani

Ad organizzare l’evento, il gruppo cinofilo messinese guidato da Carlo Giardina e il gruppo cinofilo reggino guidato da Nicola Iannelli.Tra i cinofili anche Antonino Villari da Messina. “Esposizione canina non vuol dire soltanto gare – spiega quest’ultimo. Per esibirsi, il cane deve essere controllato e ciò va a beneficio innanzitutto della sua salute. A margine di attività come queste, e all’interno dell’attività dei gruppi cinofili, chi ha un Fido per amico può trovare consigli, esperti competenti, supporto per il benessere dei cani”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED