Messina. La parte lato mare della Dogana sarà "Centro turistico culturale"

Messina. La parte lato mare della Dogana sarà “Centro turistico culturale”

Marco Ipsale

Messina. La parte lato mare della Dogana sarà “Centro turistico culturale”

venerdì 07 Novembre 2025 - 07:00

La Giunta Basile approva l'Accordo con l'Agenzia del Demanio e l'Agenzia delle Dogane

MESSINA – E’ una parte inutilizzata della Dogana, quella con la posizione migliore, di fronte al mare. Ora la Giunta Basile ha approvato uno schema di accordo con l’Agenzia del Demanio e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con l’obiettivo di trasformare un terzo dell’immobile, tutelato da vincolo storico-artistico, in un “Centro turistico culturale”, un progetto che sarà finanziato con circa 25 milioni di euro a valere sul Programma Nazionale Metro Plus 2021–2027.

Complesso di rilievo storico

Il complesso della Regia Dogana include i capannoni, aree scoperte e una pregevole tettoia in stile Liberty lungo Via Luigi Rizzo, cioè il primo tratto della cortina del porto. Essendo dichiarato d’interesse storico-artistico, ogni intervento dovrà rispettare i vincoli di tutela.

L’immobile si pone come cerniera strategica rispetto al percorso che, secondo il progetto “Dalla memoria al futuro: terrazza panoramica e percorsi di rinascita urbana”, si estende dall’area degli ex Magazzini Generali, dove sono in corso le demolizioni, al viale San Martino basso.

I dettagli dell’accordo

L’accordo disciplina la collaborazione tra gli enti e, in particolare, definisce gli oneri e gli impegni del Comune di Messina: 1) Realizzazione del Centro turistico culturale nei corpi di fabbrica prospicienti Via Luigi Rizzo (identificati come D2, E1 ed E2), che saranno raccordati dalla pensilina Liberty; 2) Riqualificazione per il Demanio: il Comune si impegna a riqualificare e rifunzionalizzare l’edificio “E3” secondo le esigenze dell’Agenzia del Demanio, che ne manterrà la disponibilità; 3) Restauro e Manutenzione: saranno a carico del Comune anche i lavori di manutenzione della pensilina Liberty e il restauro dei prospetti degli edifici “C” e “D1”, che resteranno anch’essi nella disponibilità del Demanio; 4) Copertura Finanziaria: tutte le spese per la riqualificazione e il restauro del compendio demaniale saranno integralmente a carico del Comune di Messina e finanziate con le risorse del Pn Metro Plus 2021–2027.

Il prossimo passo sarà la predisposizione, entro 60 giorni dalla firma dell’Accordo e quindi entro il 7 gennaio 2026, del cronoprogramma attuativo che stabilirà le tappe fondamentali del progetto, dalla progettazione all’avvio dei lavori e al collaudo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED